Da Windows a Linux: altre domande, altre risposte - Parte 2

Linux e Windows si parlano?



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-01-2002]

Posso avere Windows e Linux insieme sul computer?

Certo che sì. Linux dispone di due ottimi boot manager, LILO e Grub (si può scegliere quale utilizzare), e provvederà ad attivare ad ogni bootstrap un menu dal quale selezionare quale sistema avviare e, nell'ambito di Linux medesimo, quale configurazione.

Linux può essere installato sullo stesso disco sul quale risiede Windows, o su un altro disco, secondo preferenza. Per installarlo sul disco di Windows è necessario, ovviamente, fargli un po' di posto: l'operazione preliminare consiste nel deframmentare i files in Windows; il programma di installazione dalla Mandrake 8.1 è in grado di restringere la partizione Windows, perciò non è necessario utilizzare a parte programmi specifici per farlo.

Non ha importanza quanto grande è il disco (Linux può gestire partizioni sterminate) e, state tranquilli, non è più necessario che il kernel sia scritto entro il cilindro 1024 del disco.

Posso vedere da Linux i dati che gestisco in Windows?

Si. Linux legge e scrive tranquillamente su filesystems FAT16 e FAT32: si può fare in modo che li veda come se fossero una directory del proprio filesystem nativo.

Per i filesystems NTFS il supporto è assicurato in lettura, mentre in scrittura esso è ancora sperimentale, perciò è meglio andarci cauti. Perché tale limite? Ovvio: le specifiche di implementazione di NTFS non sono pubbliche, perciò chi sviluppa il codice necessario a Linux per potere interagire con esso è costretto ad un faticoso e lungo processo di reverse engineering (lecito, in quanto avente per obiettivo l'interoperabilità tra programmi). Piuttosto, vi siete mai chiesti perché Windows non è in grado di utilizzare i filesystems Linux, nonostante la loro implementazione sia open source? La risposta, ovvia, è che Microsoft non ha alcun interesse a supportare l'interoperabilità tra i due sistemi, nella speranza che ogni difficoltà di integrazione contribuisca a mantenere gli utilizzatori di Windows strettamente legati ad esso.

Linux, inoltre, grazie a un prodotto open source chiamato Samba, è in grado di integrarsi in una rete Windows proprio come se fosse una macchina Windows, sia come client che come server: è perciò possibile condividere dischi e stampanti in entrambe le direzioni.

Attenzione: poter "vedere" i dati non significa anche poterli utilizzare: tale possibilità, infatti, dipende dalle applicazioni installate. Molti applicativi per Linux sono in grado di leggere e scrivere nei formati nativi delle principali applicazioni per Windows, e, ove ciò non avvenga, è quasi sempre possibile individuare un formato comune, tale da permettere l'interscambio dei dati tra i due ambienti. Ciononostante, non è garantito che l'operazione sia del tutto trasparente.

E' meglio installare il kernel 2.2 o il 2.4?

Senza dubbio il 2.4, salvo il caso in cui il vostro Linux sia destinato a lavorare sodo come server in qualche ambiente di produzione altamente critico. La versione 2.4 di kernel compie un anno il 6 gennaio ed è stabile e consolidata: essa porta con sè molte novità di assoluto rilievo, come il supporto USB e Firewire, il LVM e il JFS, nonché migliorie di varia entità, tra le quali vale la pena di ricordare quelle apportate alla gestione della memoria virtuale.

Mandrake 8.1 e Red Hat 7.2 sono entrambe basate sul kernel 2.4.

Che differenza c'è tra partizioni, unità logiche e filesystems?

La partizione è una porzione di spazio disco definita a livello di BIOS; all'interno di una partizione si possono definire una o più unità logiche o filesystems. Tuttavia unità logiche e filesystems non sono la stessa cosa. Il concetto di unità logica è tipico dell'ambiente DOS/Windows e coincide con un disco, così come esso è "visto" dal sistema operativo (C:, D:, eccetera). Il filesystem è il metodo di organizzazione logica dei files nell'ambito dello spazio fisico e, per estensione, in Linux (e Unix in genere) indica una porzione di spazio fisico formattato ed utilizzabile.

Va osservato che in Linux (e Unix) non esiste il concetto di unità logica: lo spazio disco è tutto quanto organizzato in filesystems: vi è un filesystem principale, detto root filesystem, cioè quello in cui si trova la root directory del sistema; altri filesystem sono "agganciati" a questo utilizzando nomali directories come "punti di aggancio". Si ha perciò l'impressione di lavorare su un unico disco.

CONTINUA...

1 - Da Linux a Windows
2 - Linux e Windows si parlano?
3 - LVM, JFS e altre diavolerie

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Che cosa scarichi più spesso da Internet?
Musica / video musicali
Programmi Tv (telefilm ecc.)
Film
Podcast
Software
Ebook

Mostra i risultati (2312 voti)
Maggio 2024
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 3 maggio


web metrics