Da Windows a Linux: altre domande, altre risposte

Gli indecisi si decidano: Linux merita davvero di essere almeno provato. Ecco qualche piccolo suggerimento per facilitare l'operazione a tutti quelli che ancora esitano.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-01-2002]

A quanto pare, la lista di domande su Linux alle quali ho cercato di rispondere in un precedente articolo ha stimolato la curiosità dei lettori: così mi è parso opportuno pubblicare una seconda puntata della "NSFAQ", affrontando alcuni temi più tecnici ed altri attinenti in particolar modo l'installazione vera e propria. Ovviamente, senza la pretesa di condensare in poche righe una completa guida all'installazione, ma con la speranza di evidenziare che questo "grande salto" non è affatto drammatico come a molti può apparire: anzi, rischia di essere davvero divertente e di fare svanire in breve tempo il desiderio di tornare indietro.

Dove mi procuro una distribuzione?

Riconosco che scaricare due o tre files da 600 e più megabyte per masterizzarsi i CD di installazione non è affatto agevole per chi non ha a disposizione collegamenti molto veloci. Bè, allora correte in edicola. Il numero di novembre di "Linux Pratico" include i tre CD della Mandrake 8.1, mentre "Linux & C." di dicembre reca allegati i due CD della Red Hat 7.2: con una manciata di euro risolverete il problema. La prima è bimestrale, perciò dovreste riuscire ancora a trovare qualche copia di entrambe presso gli edicolanti più forniti; in ogni caso è sempre possibile richiedere gli arretrati. Una volta giunti in edicola, mentre vi fate passare il fiatone, curiosate bene tra gli scaffali: non è detto che le due citate siano le uniche riviste a regalare distribuzioni Linux in questo periodo...

Esiste in Rete una guida a Linux, possibilmente in Italiano?

Si, esiste: Appunti di informatica libera, di Daniele Giacomini. Si tratta di una guida completissima ed estremamente dettagliata: probabilmente i principianti preferiranno dedicarle una prima lettura "a volo d'uccello" per approfondire in seguito gli argomenti di specifico interesse.

Ricordate sempre che la Rete è una miniera: spesso è sufficiente una ricerca su Google o altri motori per reperire non solo informazioni generiche, ma vere e proprie mini-guide a specifiche operazioni, nonché le soluzioni per i problemi noti.

Il mio computer è fatto così e cosà, va bene per Linux?

Diciamo che per sperimentare Linux in modo testo e utilizzare il computer per svolgere qualche mestiere "tipico", come il router o il DNS, anche un vecchio Pentium 100 con 16 MB di RAM può bastare. Una installazione ridotta di Linux si accontenta di qualche centinaio di MB di spazio disco; per installare il contenuto completo dei CD, applicazioni comprese, serve qualche GB. Per inciso, una configurazione di kernel sufficiente per fare bootstrap e solgere semplici attività di amministrazione sta tutta su un unico floppy disk da 1.44 MB.

Se volete utilizzare l'ambiente grafico, indispensabile a tutti gli utenti finali per non rimpiangere Windows, allora sarà bene avere a disposizione qualcosa di più potente. Una macchina anche meno che "entry-level" (processore a 700 o 800 Mhz, 128 MB di RAM) è quanto basta; 256 MB di RAM assicurano prestazioni più che eccellenti con qualsiasi applicazione.

Monitor, scheda grafica, scheda audio e scheda di rete non pongono particolari problemi. Linux ormai supporta una varietà di periferiche davvero notevole: si può essere praticamente certi che tutti i modelli delle marche più conosciute, e non solo, verranno automaticamente riconosciuti durante l'installazione e il sistema si autoconfigurerà senza bisogno di perdersi tra astrusità da sistemisti, come porte, IRQ, e via dicendo.

Tuttavia, per comodità, può valere la pena di sfruttare Windows: segnatevi su un foglietto marca e modello delle periferiche installate: nel caso in cui qualche aggeggio un po' "esoterico" non venisse riconosciuto al volo, avrete la possibilità di intervenire a colpo sicuro.

Le più recenti versioni di kernel supportano anche gli standard USB e Firewire, mentre per lo SCSI il supporto è integrato nel kernel ormai da parecchio tempo.

CONTINUA...

1 - Da Linux a Windows
2 - Linux e Windows si parlano?
3 - LVM, JFS e altre diavolerie

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
In che modo installi nuove applicazioni sul computer?
Clicco su «Avanti-Avanti-Accetto-avanti...» quasi senza leggere
Leggo attentamente tutti le avvertenze e modifico le impostazioni se necessario
Di solito non installo applicazioni per conto mio

Mostra i risultati (1520 voti)
Aprile 2024
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 23 aprile


web metrics