Microsoft fa meno di metà dell'opera

La casa di Redmond renderà disponibile ai governi una parte del codice sorgente di Windows, ma rinnega il concetto fondamentale del software libero: la possibilità di realizzare nuovo software partendo da un programma libero.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-01-2003]

In questi giorni è stata diffusa la notizia che l'azienda americana Microsoft ha lanciato un Government Security Program, che estende quanto già previsto dalla Shared Source Initiative. Microsoft renderà disponibile una grossa parte del codice sorgente dei sistemi della piattaforma Windows a partner commerciali, istituzioni universitarie e ora (con quest'ultimo progetto) anche a governi nazionali e istituzioni internazionali.

Lo scopo delle due iniziative è da un lato favorire la creazione di software compatibile con la propria piattaforma, dall'altro stimolare la fiducia dei governi che temono la eventuale presenza di funzioni occulte o la inaffidabilità dei sistemi.

Il messaggio che con queste iniziative si vuole far passare è che, con questi progetti, Microsoft avrebbe fatto propria la parte migliore dei principi del software libero. Avrebbero centrato l'obiettivo di "rendere ampiamente disponibile il codice sorgente e nel contempo preservare i diritti di proprietà intellettuale che sostengano un forte business del software".

Vogliamo sottolineare come questi progetti siano ben lungi dal riprendere i principi del software libero.

Anzitutto la "apertura" dei codici non riguarda la generalità degli utenti, ma solo i grossi partner commerciali. E' così disatteso in radice il principio, caro al software libero, di non discriminazione degli utenti. La pubblicazione dei codici è lontanissima dall'essere l'apertura al pubblico di una conoscenza, ma è la condivisione di un segreto (che tale resta) a pochi soggetti fidati, che sono comunque vincolati a Non-Disclosure Agreement, contratti che vietano la divulgazione e comunicazione a terzi.

In ogni caso per i codici comunicati vale il principio del "vedere ma non toccare". Nessuno dei soggetti ai quali il codice è concesso in visione ha il diritto di invervenirvi per adattare alle proprie esigenze i programmi. Supponiamo che non sarà concesso neppure il diritto a correggere bug eventualmente scoperti, senza passare dalla casa madre.

Ma soprattutto, è rinnegato il concetto fondamentale del software libero, la possibilità offerta agli utenti di realizzare nuovo software partendo da un programma libero di partenza. È da questa libertà che nascono lo sviluppo cooperativo della comunità del software libero.

Credere che progetti come quelli portati avanti da Microsoft abbiano qualcosa a che fare con il software libero è errato.

La casa di Redmond deve ancora compiere molta strada prima di potersi collocare nel modello di sviluppo virtuoso del software libero.

Leggi la seconda parte: La comunità del Software Libero in Italia è molto critica sull'iniziativa.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

BFSF, Bologna Free Software Forum

Commenti all'articolo (1)

atomo
multimedialità e lavori violati Leggi tutto
20-1-2003 11:56

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Che lavoro fai?
Agente di commercio
Operaio
Personale medico
Dirigente - Funzionario
Libero professionista
Forze Armate / Guardia / Vigile
Insegnante
Pensionato
Studente
In cerca di occupazione
Casalinga
Commerciante
Imprenditore
Artigiano
Ecclesiastico
Impiegato

Mostra i risultati (4712 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 28 aprile


web metrics