Benetton nel mirino dei pirati informatici

Alcuni mesi fa ladri informatici hanno rubato alla Benetton i segreti della monoposto che avrebbe dovuto gareggiare in questo campionato. Così dichiara Jean-Jacques His, direttore tecnico della Renault (proprietaria di Benetton). Il furto ha obbligato il team a riprogettare gran parte del motore nel timore che i dati rubati fossero finiti in mano a scuderie rivali.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-10-2001]

His afferma che è un vero e proprio caso di spionaggio industriale, tanto che la Renault ha chiesto aiuto ai servizi segreti francesi. Si sospettano ex agenti della polizia segreta dell'ex Germania Est, il cui talento è acquistabile a buon mercato ora che lo stato che li aveva assoldati non esiste più.

Intrigo internazionale, dunque. Tuttavia il caso Benetton non deve indurre a pensare che occorrano ex 007 e le risorse tecnologiche di un'intera nazione per commettere furti elettronici di questo calibro. Rubare dati da un sito Internet o da una rete aziendale è quasi sempre di una semplicità impressionante: bastano faccia tosta, un normale personal computer e tanta voglia di studiare la documentazione informatica disponibile in Rete. Impiantare un buon programma-"cimice" come Back Orifice o SubSeven spesso richiede non più di venti secondi: lo so bene, perché mi sono cronometrato. Fra veri hacker, "bucare" un sito, come si dice in gergo, è considerato un passatempo per menti piccole. Si fa una volta, poi si passa a sfide più stimolanti.

Ma allora perché se ne sente parlare poco? Semplice: le vittime non vogliono fare figuracce e quindi non sporgono denuncia. Eppure le incursioni sono frequentissime. Addirittura esistono siti dedicati esclusivamente ad elencare le intrusioni non distruttive (defacement) del giorno, rivelate dai loro autori: su Defaced, ad esempio, trovate la lista dei siti italiani "bucati", con parecchi nomi illustri.

Per la legge il defacement è un crimine, ma alcune vittime ritengono che svolga un'importante funzione educativa: dato che non distrugge e non ruba nulla, perché si limita a sostituire la pagina iniziale del sito, è utile ai responsabili della sicurezza informatica, perché rivela una falla che altri avrebbero potuto usare in modo ben più disastroso. Come nel caso Benetton, appunto.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
 

Paolo Attivissimo

(C) by Paolo Attivissimo - www.attivissimo.net.
Distribuzione libera, purché sia inclusa la presente dicitura.

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è la cifra complessiva che spendi ogni mese per il tuo smartphone? Comprende tutto: telefonate, piano dati, Sms, rata telefono e via dicendo.
Sotto i 10 euro
Tra i 10 e i 20 euro
Tra i 20 e i 30 euro
Tra i 30 e i 50 euro
Tra i 50 e i 100 euro
Oltre i 100 euro
Non ne ho idea

Mostra i risultati (5473 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics