Microsoft compra Ciao e si lancia nell'e-commerce

Con un investimento di 486 milioni di dollari l'azienda di Redmond acquisisce il più usato servizio di comparazione dei prezzi per migliorare il proprio Live Search.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-09-2008]

Microsoft compra Ciao.com

Sfumato, o quantomeno congelato, il sogno di acquisire Yahoo per rafforzare la propria posizione nel settore dei motori di ricerca, Microsoft cambia strategia concentandosi sull'e-commerce e preparandosi ad acquisire Greenfield Online per 486 milioni di dollari.

Greenfield Online, società che svolge ricerche di mercato e sondaggi sul web, è una preda interessante per Microsoft in quanto controlla il marchio Ciao, uno dei principali servizi online di comparazione dei prezzi a livello Europeo tramite il sito ciao.com e i suoi fratelli nazionali, tra cui ciao.it.

I servizi di Ciao, se l'acquisizione andrà a buon fine, verranno dunque integrate in Live Search e costituiranno la base per il lancio di una piattaforma per la ricerca commerciale dedicata al Vecchio Continente e collegata ai servizi di Msn. La divisione principale di Greenfield Online, invece, che si occupa dei sondaggi, verrà liquidata.

L'offerta di Redmond - per un sito che conta più di 26 milioni di visitatori unici ogni mese i quali hanno recensito più di cinque milioni di prodotti - è di 17,5 dollari per azione e supera di due dollari quella di un'altra azienda americana, la Quadrangle Group, egualmente interessata.

Se non ci saranno contrattempi l'operazione dovrebbe concludersi già entro la fine di quest'anno, segno della fretta di Microsoft di rimediare a quel misero 2 per cento che le rilevazioni le assegnano per quanto riguarda la ricerca in Internet europea, mentre Google possiede il 79 per cento.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

{loredelborgallo}
Basta semplificare Leggi tutto
4-9-2008 02:38

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Confessa. Hai mai acquistato un farmaco online?
Assolutamente no, è un reato.
Fossi matto! E' un rischio per la salute.
Non si dovrebbe... ma lo ammetto, qualche volta è successo.
Lo faccio abitualmente anche se è contro la legge o pericoloso.

Mostra i risultati (3792 voti)
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 2 maggio


web metrics