Il mio nome è Oxford... Oxford University

La storia del tizio che cambiò nome all'anagrafe pur di mantenere il dominio www.oxford-university.com... invano.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-09-2001]

Come seguito ideale del mio recente articolo sui siti che scroccano i nomi dei personaggi famosi per farsi pubblicità, la Reuters segnala un caso interessante datato 28 agosto 2001: l'Università di Oxford ha finalmente ottenuto il possesso del nome di dominio www.university-of-oxford.com, che era stato acquistato da un australiano noto come Dr. Seagle.

Per risolvere la disputa, l'Università ha dovuto rivolgersi al WIPO (World Intellectual Property Organization), un organismo internazionale di protezione dei diritti di proprietà intellettuale, con tutte le spese del caso. Il bello è che non è la prima volta che l'Università deve sborsare per far valere i propri diritti contro questo signore, che infatti aveva acquistato anche il nome di dominio www.oxford-university.com. Non contento, Seagle si è persino fatto cambiare nome all'anagrafe, facendosi chiamare Mr. Oxford University (proprio così), nel tentativo di trovare un appiglio per affermare di avere diritto a quel nome di dominio.

Potete immaginare quanto è costata tutta questa trafila all'università di Oxford, fra cause e controcause. A dimostrazione che far valere i propri diritti in Rete è davvero impraticabile, specialmente per noi comuni mortali.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
 

Paolo Attivissimo

(C) by Paolo Attivissimo - www.attivissimo.net.
Distribuzione libera, purché sia inclusa la presente dicitura.

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il numero di multe per l'utilizzo di smartphone alla guida è aumentato del 18% nel primo semestre 2017. Il direttore del servizio di Polizia Stradale propone il ritiro della patente fin dalla prima infrazione, con una sospensione di un minimo di 15 giorni. Sei d'accordo?
No

Mostra i risultati (2486 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics