Il 99% dei dispositivi Android è vulnerabile

Una falla di sicurezza mette a rischio i dati degli utenti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-05-2011]

Bug Android ClientLogin Wi-Fi Calendar Picasa

Il 99% dei dispositivi Android in circolazione soffre di una vulnerabilità che mette a rischio gli utenti quando connessi a una rete Wi-Fi pubblica.

Il bug è presente nella versione 2.3.3 e in tutte quelle precedenti; sono immuni la 2.3.4 e successive, ma ciò significa che solo l'1% dei dispositivi Android è completamente sicuro.

Il problema sta nel protocollo ClientLogin che gestisce l'accesso ai servizi di Google e ottiene un authToken valido per due settimane.

Il problema è che se questo token viene inviato non tramite HTTPS ma tramite HTTP può essere intercettato e utilizzato da terzi.

«Per esempio» - spiega il gruppo di ricercatori tedeschi che l'ha scoperto - «un malintenzionato può ottenere pieno accesso al calendario, alle informazioni sui contatti o ai Web album Picasa privati degli utenti di Google».

Infatti Calendar e Contacts trasmettono le richieste in chiaro, via HTTP.

Creare un rete Wi-Fi senza protezioni con un nome conosciuto dal dispositivo Android che si vuole attaccare farebbe sì che questo si connetta immediatamente e permetterebbe di sottrarre i dati.

Il vero problema è che non tutti i dispositivi Android possono essere aggiornati: in qualche caso il produttore vieta esplicitamente questa possibilità, mettendo in pericolo gli utenti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Certo che è proprio curioso questo mondo: se la falla avesse riguardato iOS avremmo pagine e pagine di commenti sarcastici, quando c'è di mezzo Android invece si tratta sempre di bazzecole di poco conto... :?
20-5-2011 16:37

{Krisbio}
No problem, uso sempre la mia chiavetta wi-fi protetta! se sono in giro vado negli internet point.
19-5-2011 13:00

ma imho direi che il buco non e' su android ma sulla protezione dei servizi di google...
19-5-2011 09:59

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Annunci come quello di NVIDIA sull'appliance GRID per il Cloud gaming suggeriscono che il fenomeno stia acquisendo rilevanza, ma storie di insuccesso come OnLive sembrano indicare mancanza di trazione tra gli utenti. Hai qualche esperienza in merito?
Sì, e sono stato soddisfatto
Sì, ma sono rimasto deluso
No, ma penso che possa avere successo
No, e fallirà perché ci sono alternative più interessanti per videogiocare

Mostra i risultati (212 voti)
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 2 maggio


web metrics