Aggiornamenti sulla "truffa" Telecom

Prosegue l'indagine antibufala sul canone di noleggio del telefono e degli accessori.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-07-2002]

Nei prossimi giorni la trasmissione radio Rai Beha a Colori dovrebbe occuparsi dell'appello che circola da qualche tempo a proposito della "truffa" del canone di noleggio del telefono, già analizzato alcuni giorni fa. Ci dovrei essere anch'io insieme a un responsabile Telecom che spiegherà quanto c'è di vero nell'appello. Speriamo di fare chiarezza sulla faccenda.

Inoltre un lettore mi segnala (grazie Francesco) che il 15/7/2002 a Radio RTL 102.5 è stato intervistato un dirigente Telecom che, come riferisce Francesco, "si scusava per i disguidi causati da diverse spiegazioni e modi di agire di diversi loro centralinisti; le informazioni infatti non erano uniformi e alcune in disaccordo tra loro. Le informazioni corrette sono: dopo 4 anni di abbonamento è possibile disdire il noleggio delle attrezzature, basta restituirle ad un centro Telecom". Il dirigente "ha parlato di restituire il telefono, non le prese (per le quali si paga il noleggio)" e ha detto che "chi volesse disdire il noleggio prima dei 4 anni lo può fare pagando una penale pari al 20% del canone del noleggio residuo... prima della restituzione bisogna chiamare il 187 per la richiesta e per accordarsi".

Il Folletto delle Diverse Spiegazioni ha agevole dimora in casa Telecom, perchè o Francesco ha trascritto molto male (dubito), o il dirigente Telecom ha aggiunto caos al caos, perchè di quattro anni non si parla da nessuna parte, men che meno nell'Avantielenco 2002 Telecom Italia, che un lettore (il buon ptolard) mi ha mandato in copia.

Nelle Condizioni di noleggio e manutenzione, pagina 48, ci sono infatti questi passaggi interessanti, che chiariscono cosa si può fare e cosa non si può fare. Li cito per intero, perdonerete la prolissità ma non li ho scritti io:

Art. 3 Durata: Il Contratto avrà la durata di anni tre. [...] si intenderà automaticamente rinnovato per un ulteriore periodo di un anno, e così per le successive scadenze, nel caso in cui una delle Parti non abbia provveduto a comunicare la propria disdetta mediante comunicazione scritta (lettera o fax con allegata fotocopia del documento d'identità) inviata, qualora l'iniziativa sia del cliente, alla sede territoriale Telecom di competenza almeno 90 giorni prima della scadenza. Il Cliente avrà facoltà di recedere dal contratto in qualsiasi momento e per qualsiasi motivo dando un preavviso di almeno 90 giorni.[...] I clienti che abbiano richiesto di aderire al servizio attraverso il canale telefonico 187, il sito Internet www.187.it, e i negozi affiliati "Punto 187" potranno esercitare il diritto di cui sopra anche telefonando al servizio clienti 187. In caso di recesso entro il primo periodo di vigenza contrattuale, il cliente riconoscerà a Telecom, a titolo di indennizzo per i servizi prestati ed i costi sostenuti da quest'ultima, una somma pari al 20% dell'ammontare complessivo dei canoni residui, attualizzati in base alla media percentuale del tasso lira interbancaria o tasso equivalente del mese precedente. I clienti che abbiano richiesto di aderire al servizio attraverso il canale telefonico 187 o il sito Internet www.187.it potranno inoltre esercitare il diritto di recesso previsto dall'articolo 5 del D. Lgs. 185/99, dandone comunicazione telefonica al servizio clienti 187 entro il termine di dieci giorni lavorativi dal ricevimento del prodotto. In caso di recesso il cliente si impegna a restituire il terminale telefonico alla sede indicata da Telecom di competenza, direttamente o a mezzo pacco postale, entro e non oltre trenta giorni dalla data di cessazione.

In nessun punto si parla di quattro anni. Per farla breve: se avete il telefono Telecom da più di tre anni, potete restituirlo e smettere di pagarne il noleggio. Per restituirlo chiamate il 187 oppure fate una letterina, poi riportate il telefono alla filiale Telecom oppure spediteglielo per posta. Se avete il telefono Telecom da meno di tre anni, potete comunque restituirlo e smettere di pagare il noleggio, ma pagherete una penale.

Una piccola considerazione: mi sono dovuto trascrivere il testo a manina. Già, sembra stupefacente che nell'era di Internet il testo dell'Avantielenco non sia disponibile in Rete, eppure è così. O se c'è, è dannatamente ben nascosto. Google non lo trova: oltretutto, quando ho visitato www.187.it e ho immesso "condizioni noleggio" nella casella "Ricerca", ho ottenuto una finestra completamente vuota, seguita dal fatidico messaggio "Impossibile visualizzare la pagina" (sì, ho usato Internet Explorer, per essere sicuro che non ci fossero problemi di compatibilità con gli altri browser). Complimenti, bel motore di ricerca. Sempre su www.187.it ho cliccato su "ProntoRisposta > Trova & Risolvi": proprio quello che mi serve, a giudicare dal nome. Invece che succede? Ottengo invariabilmente il solito messaggio "Impossibile visualizzare la pagina". Altro che Trova e Risolvi. Molti lettori mi hanno segnalato di aver mandato e-mail a Telecom per chiedere chiarimenti su quest'appello: nessuno ha avuto risposta.

L'appello sta facendo molto rumore. Se ne è occupata anche Radio Capital, che ha pubblicato una mini-intervista a Pietro Labriola, responsabile marketing della Fonia Telecom Italia (la trovate nella cache di Google), che dice "Il cliente stipula un contratto con Telecom Italia della durata di tre anni e poi c'è un tacito rinnovo. Durante questi tre anni, se un cliente vuole dare disdetta, si fa il calcolo dei bimestri mancanti al raggiungimento dei tre anni e su quell'ammontare viene pagata una penale del 20%. Scaduto il terzo anno, il cliente, in qualsiasi momento, può dare disdetta pagando solo il bimestre successivo. Dovrà comunque inviare l'apparecchio a Telecom Italia via posta".

La possibilità di restituire il telefono risale a parecchi anni fa. Infatti frugando in Rete ho trovato il testo (che presumo affidabile ma devo, per prudenza, considerare non confermato perchè non proviene direttamente dal sito del Garante) del provvedimento n. 5680, intitolato "Noleggio apparecchi Telecom", dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato. Il testo riporta una denuncia fatta da un cittadino a settembre 1997 contro Telecom Italia per pubblicità ingannevole (il consumatore ha avuto ragione).

Stando a questo documento, Telecom fu riconosciuta colpevole di pubblicità ingannevole perchè in una pagina dell'Avantielenco dell'epoca "viene omessa la precisazione riguardante una condizione essenziale consistente nel vincolo della durata di tre anni, che non consente all'utente la disdetta del contratto di noleggio prima della scadenza di questo lungo termine. [...] solo a pag. 42 dell'avantielenco nella sezione denominata "condizioni di noleggio e manutenzione", riportata con caratteri estremamente ridotti e di limitata visibilità, viene precisato attraverso l'articolo 2 che la durata del noleggio è fissata in tre anni a decorrere dalla messa a disposizione dell'apparecchio e che, se una delle parti non avrà dato disdetta almeno tre mesi prima della scadenza, il noleggio sarà automaticamente rinnovato di un anno".

Quindi è almeno dal 1997 che le cose stanno così. Chiarita la faccenda del noleggio del telefono, resta il mistero fitto sulla questione del "noleggio accessori", che stando ad alcune fonti includerebbe le prese telefoniche. Ho trovato ad esempio una lettera dell'ADUC di aprile 2002, quindi piuttosto recente, in cui un consumatore chiede "spiegazioni circa le voci della bolletta: 1)noleggio accessori: £ 1.100; 2)noleggio app.telefonici £ 3.200; 3)noleggio ind.conteggio £ 2.900" e l'ADUC risponde che "il canone deve continuare ad essere corrisposto, nel caso in cui si continuasse a noleggiare i servizi (spina, telefono e contascatti)". Notate la "spina" e notate che la voce "noleggio accessori è distinta dalla voce del contascatti ("indicatore di conteggio").

Sempre l'ADUC nota che "Fino al 2000, venivano appioppati anche altri servizi a canone mensile che ora sono stati levati, ma è probabile che diversi utenti continuino a pagarli senza averli chiesti, e la Telecom, in mancanza di esplicita disdetta, continua a farli pagare in bolletta. Si tratta di (prezzi inclusi di Iva): presa a spina: 720; soneria: 720; ripetitore di chiamata: 4.800; soneria Badenia: 4.800; indicatore di conteggio: 2.400; indicatore di conteggio con disabilitazzatore: 4.200; commutatore a 2/3 vie: 1.200; commutatore a relè: 3.600; ricevitore supplementare: 1.200; derivati interni: 4.800; apparecchi a disco: 1.920; apparecchi a tasti: 3.000".

Si direbbe quindi che esista eccome un canone per la presa telefonica. Probabilmente non è più applicato negli abbonamenti nuovi, ma in quelli vecchi potrebbe trascinarsi dalla gestione dell'ex SIP. Può anche darsi che sia un canone che si applica soltanto alle prese supplementari (quelle oltre la prima).

Consiglio: controllate la vostra bolletta. Se trovate la voce "noleggio accessori", chiamate il 187 e chiedete di sapere subito di quali accessori si tratta. Se non sanno che pesci pigliare, fatevi togliere immediatamente questa voce. Se invece vi dicono che cosa sono questi fantomatici "accessori", scrivetemi. Anzi, fatemi sapere comunque come va a finire.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
 

Paolo Attivissimo

(C) by Paolo Attivissimo - www.attivissimo.net.
Distribuzione libera, purché sia inclusa la presente dicitura.

Commenti all'articolo (4)

Anche io ho pagato il noleggio del telefono per una decina di anni poi ho telefonato al 187 e da allora non pago più il canone e l'apparecchio mi hanno detto che posso tenerlo.
24-4-2015 14:32

Prova a seguire queste istruzioni: Per cessare il noleggio di un prodotto, con la conseguente interruzione del relativo abbonamento, basta chiamare il Servizio Clienti 187 e poi consegnare o spedire il telefono o il modem insieme al modulo di accompagnamento che puoi scaricare da questa pagina. Se hai chiesto il recesso dal Contratto... Leggi tutto
16-4-2015 15:55

{Sebastiano}
salve ho trovato questo articolo interessante, io ho ereditato la linea telefonica dei miei genitori con il subentro e ho visto che in bolletta si paga il noleggio apparecchio telefonico Sirio dal 1981! ...cosa posso fare?
16-4-2015 15:29

{CRISTINA}
TELECOM "NUMERI ALTERNI" Leggi tutto
11-12-2005 22:09

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il motivo principale che ti può far desistere (oppure no) dal compiere un acquisto online?
La scarsa accessibilità del sito di ecommerce.
I tempi di consegna non certi.
La scomodità di dover rimanere a casa o di dover concordare la consegna con il corriere.
La possibilità che il pacco vada perso, se la spedizione non è tracciata.
La poca fiducia riposta nel negozio online.
Il prezzo maggiore del prodotto.
Le spese di spedizione elevate.
Il sovrapprezzo applicato per la spedizione contrassegno.
La scomodità di dover rispedire il pacco qualora la merce ricevuta sia danneggiata o difettosa.
La maggior difficoltà a far valere le condizioni di garanzia.
L'impossibilità di trattare sul prezzo o di chiedere uno sconto.
La poca fiducia riposta nei sistemi di pagamento online disponibili.

Mostra i risultati (2453 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics