Flash 10.1 conquisterà gli smartphone, tranne l'iPhone

L'ultima versione supporta touchscreen e accelerometri, ma non ci sono piani per i telefonini di Apple.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-10-2009]

Adobe Flash 10.1 sugli smartphone tranne iPhone

L'Open Screen Project, che ha visto la collaborazione tra Adobe e i principali produttori di hardware, ha dato il suo primo frutto, che è stato mostrato all'evento Adobe Max 2009 tenutosi a Los Angeles.

Si tratta di Flash 10.1, la prima versione del software realizzata per portare l'alta definizione sui Pc desktop e portatili ma anche su netbook e smartphone: Flash raggiungerà così pressoché ogni dispositivo, tranne l'iPhone.

La prima beta è attesa entro la fine dell'anno per Windows, Mac, Linux e anche per Windows Mobile e WebOS; all'inizio dell'anno prossimo si uniranno al gruppo anche Symbina, Android e BlackBerry.

Durante la conferenza di Los Angeles, Adobe ha voluto dar prova delle migliorie apportate a Flash mostrando un video in alta definizione su uno schermo collegato a un netbook Hp Mini 311, senza che il filmato subisse rallentamenti.

Secondo l'azienda, le prestazioni rispetto alle versioni precedenti sono migliorate dell'87% e il consumo di memoria è calato del 55%: è grazie alla diminuzione delle richieste hardware che potrà girare senza problemi anche sui telefonini.

Oltre ai miglioramenti in questo settore, Flash guadagna il supporto alle interfacce touchscreen e agli accelerometri, due dispositivi ormai diffusi sugli smartphone.

Da tutto ciò resta però esclusa Apple: Steve Jobs è sempre stato scettico sull'integrazione di Flash sull'iPhone in quanto ciò avrebbe causato un drastico calo nella durata della batteria. Non è dato sapere se nei piani dell'azienda di Cupertino ci sia un cambio di rotta per il 2010.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Update Leggi tutto
6-10-2009 13:21

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Che cosa ti trattiene dall'installare Linux?
Tutti quelli che conosco hanno Windows: con chi potrei scambiare dati e software?
Non ho voglia di imparare un nuovo sistema operativo e dei nuovi programmi.
Alcuni miei componenti hardware non vengono riconosciuti.
Ci sono alcuni software che utilizzo sotto Windows che mi sono indispensabili.
Semplicemente non sento l'esigenza di passare a Linux.
Ho intenzione di farlo nel prossimo futuro.
Nessun motivo mi impedisce di passare a Linux, infatti già lo utilizzo con soddisfazione.

Mostra i risultati (12068 voti)
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 2 maggio


web metrics