La ragnatela pirotecnica e i saltimbanchi telematici - Parte 2

Esempi di siti fruibili e meno fruibili. Qualche proposta.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-02-2002]

Ebbene, vediamo un piccolo campionario: ce n'è per tutti i gusti.

Il primo esempio scelto tra i tanti è www.antonellaruggiero.com, sito ufficiale della cantante Antonella Ruggiero. Molto accattivante e ricco dal punto di vista dei contenuti. Purtroppo è parzialmente realizzato in Flash: niente plugin, niente accesso; per non parlare di chi utilizza un browser testuale o deve affidarsi ad un lettore software.

La homepage del sito del quotidiano La Stampa ha una struttura analoga a quella di un portale: parecchie informazioni raccolte in uno spazio relativamente ridotto. Tuttavia, proprio in testa alla pagina, vi è il link alla edizione accessibile in modalità solo testo, disponibile anche nella versione a cura dell'Unione Italiana Ciechi e del CNR. Ottimo!

Al contrario, per accedere alla versione solo testo de La Repubblica, è necessario sottoscrivere un abbonamento. I non vedenti ringraziano.

Ma spesso, a dare il cattivo esempio sono i siti istituzionali, o quelli che, comunque, dovrebbero avere principalmente la funzione di servizi di pubblica utilità: non è raro, infatti, l'uso indiscriminato della pirotecnia, a danno della fruibilità. Tra i tanti, vale la pena di citare il sito di Trenitalia: al centro della homepage campeggia un'inutile quanto banale animazione Flash, che include anche i links alle pagine successive. Se lo scaricamento delle immagini è disabilitato, la pagina appare desolantemente bianca: impossibile proseguire nella visita al sito; se le immagini sono abilitate, una connessione lenta rende comunque frustrante l'attesa. Identica, anzi, peggiore situazione accedendo al sito mediante il dominio fs-on-line, che propina addirittura un vero e proprio spot pubblicitario.

Vale la pena, a questo punto, di segnalare una interessante azione a supporto della fruibilità dei contenuti di pubblico interesse presenti in Rete: la creazione di una versione accessibile del sito web del Museo Laboratorio di Arte Contemporanea di Roma, da parte di Claudio Parrini, Arclele e Ferry Byte. Nell'iniziativa, attuata nell'ambito del Progetto Mostra/Evento sul Media Attivismo ospite del Museo Laboratorio per tutto il mese di febbraio, sono state utilizzate alcune guide di riferimento, tra le quali particolarmente valida è quella pubblicata dal network ECN.

Vorrei, in chiusura, segnalare una divertente lettura, interessante soprattutto per tutti coloro che, commissionata a terzi (e profumatamente pagata) la realizzazione di un sito web per la propria azienda, ne hanno ricavato uno splendido "saltimbanco telematico", del tutto inutile al suo scopo. Quando non addirittura dannoso.

Questo articolo CONTINUA...

1 - La ragnatela pirotecnica e i saltimbanchi telematici
2 - Esempi e proposte

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è la tua piattaforma mobile preferita?
Windows Phone
Android
iOS (iPhone)
BlackBerry OS (Rim)
Symbian
Ubuntu o altro Linux
Bada

Mostra i risultati (4805 voti)
Maggio 2024
Google infila la IA dappertutto
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 maggio


web metrics