Falla in PowerPoint, attenzione agli allegati

Basta una presentazione arrivata via email perché uno sconosciuto pirata informatico prenda il controllo del Pc. La patch ancora non è pronta.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-04-2009]

Falla in PowerPoint non c'è patch Trojan

C'è una falla in PowerPoint, l'applicazione per le presentazioni di Microsoft Office, che non è ancora stata chiusa e che i criminali informatici stanno già sfruttando per installare dei trojan sui Pc degli utenti.

Microsoft stessa ha confermato la presenza della vulnerabilità e ha affermato di essere al lavoro per la realizzazione di una patch; non si sa, tuttavia, se sarà pronta in tempo per il rilascio mensile, fissato per il prossimo 14 aprile.

L'azienda di Redmond cerca di contenere l'allarme sostenendo di essere a conoscenza solo di "attacchi limitati e mirati che tentano di sfruttare la vulnerabilità".

Di tutt'altro avviso è McAfee, che invece parla di "attacchi multipli che sfruttano l'exploit di PowerPoint".

Tutte le versioni di PowerPoint a partire dalla 2000 sono vulnerabili. Gli utenti devono stare in guardia contro gli allegati con estensione Pps che riceveranno via email nei prossimi giorni soprattutto (ma non solo, visto che è facile spacciarsi per qualcun altro) se i messaggi provengono da mittenti sconosciuti.

Se l'attacco va a buon fine, l'attaccante ottiene sul Pc gli stessi diritti che ha l'utente locale: dal momento che la maggioranza delle persone usa Windows con i diritti di Amministratore, l'attaccante può effettivamente prendere il controllo completo del computer.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Concordo! :clap: Ormai sono molti anni che ho fatto questa scelta (da quando il pacchetto non era della SUN e si chiamava ancora StarOffice) e ne sono perfettamente soddisfatto pur non essendo un utente base (l'unica parte ancora non soddisfacente è quella del database). Leggi tutto
7-4-2009 07:35

W openoffice! Leggi tutto
6-4-2009 17:57

Usate open office e vedrete che non avrete problemi! :wink:
6-4-2009 11:12

Mi chiedo cosa possa succedere a me che sto usando per il 99% delle presentazioni che ricevo il Viewer di PowerPoint 97 Non lo uso per produrre miei documenti ma come molti ci apro le stupidate divertenti che ricevo.
5-4-2009 18:08

In effetti, il link dell'articolo che punta al Microsoft Malware Protection Center, menziona solo le versioni 2000, XP, 2003 e Mac Office: Grazie per la segnalazione. Leggi tutto
4-4-2009 11:21

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale tra le invenzioni presentate alla Electrolux Lab Competition 2013 ti piacerebbe avere?
3F, l'aspirapolvere mutaforma
Breathing Wall, il muro che respira
Nutrima, la bilancia che ti dice se il cibo è fresco
OZ-1, la collana che assorbe i cattivi odori
Kitchen Hub, la dispensa intelligente
Mab, gli insetti che puliscono la casa
Global Chef, cucinare in telepresenza
Atomium, la stampante 3D per i cibi

Mostra i risultati (1121 voti)
Maggio 2024
Google infila la IA dappertutto
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 maggio


web metrics