Buoni propositi per l'anno nuovo: blindare Windows

Si avvicina quell'infausta stagione dell'anno in cui ci si fa spudoratamente delle promesse sapendo senza ombra di dubbio di non mantenerle (dimagrire, smettere di fumare, pagare le tasse, fermarsi alle strisce pedonali per lasciar passare i pedoni, strizzare il tubetto del dentifricio dal fondo anziché dalla cima, eccetera). Notoriamente, più questi buoni propositi sono impegnativi, più è probabile che verranno disattesi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-12-2001]

Ho pensato, dietro richiesta di una lettrice della newsletter, di suggerire un proposito speciale e facile per l'anno nuovo: blindare Windows e mettervi un po' più al riparo da virus e falle varie. Questo articolo è anche una bozza di una pagina Web che aggiungerò al mio sito nella sezione Sicurezza, in modo da offrire una guida permanente ai tanti che mi fanno

Gli esperti staranno già sghignazzando alla mia pazzia nel proporre di rendere sicuro Windows, considerandola probabilmente alla pari con il restituire l'integrità a un politico o il congiuntivo a un calciatore d'alto bordo, ma datemi corda un momento.

Non sto parlando di rendere Windows assolutamente sicuro. La sicurezza informatica assoluta non esiste. Esiste la ragionevole sicurezza, che è un obiettivo conseguibile anche con Windows. Potrà sembrare strano, ma bastano le semplici misure che vi propongo qui sotto per rendere Windows (qualsiasi versione tranne XP, sulla quale l'FBI sta facendo commenti molto educativi che meritano un racconto a parte) immune alla stragrande maggioranza dei pericoli informatici che correte su Internet.

Non consideratele rimedi assoluti, per carità: trattatele al pari di un vaccino antinfluenzale, che non vi garantisce la totale immunità se frequentate un covo di catarrosi di lungo corso e non vi impedirà di pigliare qualche raffreddorino, ma ne ridurrà drasticamente gli effetti e la severità. Questi pochi accorgimenti trasformeranno un disastro in un banale inconveniente.

Un'ultima premessa: questi suggerimenti si applicano ai tanti che, per qualsiasi motivo, non possono o non vogliono passare a un altro sistema operativo (Linux, Mac, BeOS). Abbandonare Windows è una delle migliori misure di sicurezza informatica che possiate prendere, ma mi rendo conto che è un'impresa al di là delle possibilità di molti utenti. Non sono un tifoso di Windows, ma cerco di essere pragmatico. Gli utenti della Rete hanno bisogno di sicurezza, per evitare stragi come Iloveyou, Magistr e BadTrans, ma di una sicurezza fattibile, non di rimedi impraticabili.

Pronti? Partiamo!

Questo articolo CONTINUA >>>
1 - Una sicurezza ragionevole... anche con Windows
2 - Punto primo: NON passate a Windows XP
3 - Altri consigli sparsi

Commenta questo articolo nel Forum HARD & SOFT
Leggi gli altri commenti

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
 

Paolo Attivissimo

(C) by Paolo Attivissimo - www.attivissimo.net.
Distribuzione libera, purché sia inclusa la presente dicitura.

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Per cosa soprattutto ti sono utili i social media, sul lavoro?
Per prendermi una pausa dal lavoro
Per comunicare con gli amici e la famiglia mentre sono al lavoro
Per comunicare con i miei contatti professionali
Per trovare informazioni che mi aiutino a risolvere problemi di lavoro
Per costruire o rinforzare relazioni personali con i colleghi o i miei contatti di lavoro
Per scoprire cose sulle persone con cui lavoro
Per porre domande relative al lavoro a persone fuori dalla mia azienda
Per porre domande relative al lavoro a persone dentro la mia azienda

Mostra i risultati (531 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 29 aprile


web metrics