I robot-giardinieri del Mit

Un manipolo di piccoli robot interconnessi tra loro sarà un giorno in grado di gestire in autonomia un'intera serra.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-03-2009]

Mit robot giardinieri serra pomodori Correll

Al Mit stanno studiando come realizzare una serra completamente automatizzata, migliore delle attuali dal punto di vista economico ed ecologico.

Sperimentando su una piccola coltivazione di pomodori, i ricercatori guidati da Nikolaus Correll hanno creato un gruppo di giardinieri-robot connessi tra loro e programmati per fornire a ogni singola pianta acqua, concime e quant'altro necessario esattamente nel momento e nella quantità di cui ci sia bisogno.

Una volta che la sperimentazione su piccola scala si sarà conclusa con successo, il team di Correll potrà progettare un sistema simile ma in grado di gestire in completa autonomia una coltivazione reale, di dimensioni ben maggiori.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Bel film, almeno per il tema, ricordo di averlo visto in gioventù... forse ai giorni nostri, risulterebbe un po' lento, (che cacchio di frenesia ansiosa ci sta "avvolgendo" tutti non si sa....) a me è piaciuto anche così. Complimenti a tpiccioli per il collegamento azzeccatissimo! :wink: Leggi tutto
16-3-2009 16:38

déjà vue... Leggi tutto
16-3-2009 10:14

Per coloro i quali per motivi di salute, di lavoro, fisici, oppure per totale incompatibilità con la natura e la cura delle piante, la presenza e l'ausilio di questi operatori robotici sarà sicuramente interessante. :) Dubito che però queste macchine saranno capaci di avere cura delle piante come dovrebbe averne un essere umano. :?
14-3-2009 19:36

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Per via delle leggi sulla condivisione di file e delle nuove forme di protezione anti-copia introdotte sui suporti digitali, i consumatori si trovano sempre più in difficoltà nella fruizione del materiale a cui sono interessati. Come andrà a finire?
I consumatori si rassegneranno a rispettare le leggi, per quanto assurde siano.
Le leggi diventeranno più tolleranti e le case saranno più rispettose dei diritti dei consumatori.
Assisteremo a uno scontro con arresti, processi penali e sfide all'ultimo crack tra chi applica il DRM e gli hacker.
Niente di tutto questo, le leggi rimarranno ma non verranno applicate.

Mostra i risultati (3604 voti)
Maggio 2024
Chatbot, fallimenti a ripetizione
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 30 maggio


web metrics