Google si unisce a Mozilla e Opera contro Microsoft

Nel mercato dei browser non c'è abbastanza concorrenza: la società di Mountain View accusa Internet Explorer davanti all'Unione Europea



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-02-2009]

Google contro Microsoft Unione Europea IE Chrome

Microsoft ha un nuovo nemico nella vicenda che la vede contrapposta all'Unione Europea: Google, che si è appena accorta di come nel mercato dei browser ci sia troppo poca concorrenza a causa della politica di diffusione di Internet Explorer.

La società di Mountain View si unisce a Opera e a Mozilla nell'accusare davanti alla Commissione Europea l'azienda di Redmond di abuso di posizione dominante per via dell'integrazione tra Internet Explorer e Windows.

Tramite Chrome, ora Google ha un interesse personale nel vedere Microsoft scalzata dalla prima posizione nella classifica dei produttori di browser; questo però, non può dirlo a chiare lettere.

Invece la partecipazione al procedimento dell'Unione Europea contro Microsoft è ufficialmente dettata dalla volontà di offrire la propria esperienza alla Commissione; tutto ciò che Google ha imparato nello sviluppo di Chrome "sarà utile mentre la Commissione valuta rimedi per migliorare l'esperienza degli utenti e offrire ai consumatori scelte reali".

Microsoft a questo punto si trova proprio tutti contro; le conseguenze che potrebbe trovarsi a fronteggiare vanno da una multa all'obbligo di scorporare Internet Explorer da Windows fino all'imposizione di installare anche browser alternativi nei sistemi operativi che distribuirà.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

IMMAGINATE che scorno per MS, se la obbligassero a inserire anche tutti gli altri browser in windows :lol:
26-2-2009 14:15

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te, gli autovelox e i sistemi automatici di rilevamento...
Contribuiscono a rendere più sicure le strade.
Sono dei mangiasoldi utilizzati senza ritegno dalle amministrazioni locali.
Vanno evitati e contrastati con tutte le tecnologie a disposizione.

Mostra i risultati (7907 voti)
Maggio 2024
Da MSI la prima scheda madre desktop con memorie CAMM2
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 30 maggio


web metrics