Falla in Internet Explorer, pronto l'exploit

Attenzioni ai documenti Word allegati alle mail: potrebbero contenere un pericoloso malware che sfrutta una debolezza critica di Internet Explorer.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-02-2009]

Falla critica Internet Explorer Ms09-002 Word Doc

La settimana scorsa Microsoft ha rilasciato la solita ondata mensile di patch, tra cui una che chiude una falla in Internet Explorer 7 definita "critica" e illustrata nel bollettino MS09-002.

È stata l'azienda di Redmond stessa ad avvertire gli utenti, contestualmente al rilascio, circa la possibilità dell'apparizione a breve di codice in grado di sfruttarla. Infatti così è stato.

Al momento l'attacco viene portato tramite la diffusione di un documento di Word creato appositamente per installare sulle macchine non aggiornate un malware, il quale invia a un sito in Cina tramite una connessione criptata le informazioni che riesce a rubare.

Se al momento è necessario abboccare a una e-mail di spam, presto la situazione potrebbe peggiorare: "Non c'è proprio niente che trattenga gli attaccanti dall'usare l'exploit per un attacco drive-by", ossia basato semplicemente sulla visita al sito Web sbagliato, sostiene Bojan Zdrnja del Sans Internet Storm Center.

I consigli sono quindi sempre gli stessi: tenere aggiornato il sistema, non fidarsi ciecamente degli allegati (specie se sono in formato Word), usare browser alternativi se si è impossibilitati ad applicare le patch.

Proprio la correzione, d'altra parte, è stata d'aiuto agli autori del malware nello sfruttare la vulnerabilità: sempre secondo Zdrnja, l'exploit attuale è stato realizzato facendo il reverse engineering della patch di Microsoft, una pratica non così strana.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Dove si trova la sorpresa di una debolezza microsoft Leggi tutto
18-2-2009 20:00

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Scegli una risposta e poi leggi questa pagina.
E' nato prima il telefono
E' nato prima il fax

Mostra i risultati (2168 voti)
Maggio 2024
Google infila la IA dappertutto
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 maggio


web metrics