Internet Touch: orientarsi nella e-economy

Partendo da un corso di lezioni universitarie un protagonista della new economy italiana, il libro spiega con chiarezza inusuale cosa è stata la e-economy in Italia e dove sta andando.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-11-2001]

Che cosa è stato il fenomeno della e-economy in Italia e dove sta andando: questo è il dilemma di tanti che nella e-economy hanno investito soldi, i come molti piccoli risparmiatori; ma è anche il dilemma di tanti giovani che vi hanno investito sogni, speranze, illusioni, anni di studio e di impegno in aziende e nelle professioni. Con chiarezza e soprattutto freddezza, cioè senza facili entusiasmi ed enfasi inutili, si approcciano a questo tema Andrea Granelli e Stefano Zuliani, raccogliendo in un volume le lezioni tenute nell'anno accademico 2000-2001 agli studenti della Luiss.

Andrea Granelli è uno dei protagonisti di primo piano della e-economy: ha partecipato all'esordio di Internet in Italia con ruoli di primo piano prima in Video On Line e poi in Tin.it; oggi è amministratore delegato di Telecom Italia Lab del Gruppo Telecom Italia (ex Cselt di Torino), specializzata nella ricerca nelle Tlc, una realtà di primo piano nel Mondo, dalla quale si è recentemente staccata Loquendo, società italiana leader nel mondo per le voci artificiali.

Il libro si distingue per una particolare ricchezza di dati, grafici, interviste a protagonisti italiani della e-economy: tanti link a siti specializzati, di istituti di ricerca e di imprese italiane e non; molti di questi contenuti sono comunque fruibili liberamente sul sito di Telecom Italia Lab.

Fra tutti i capitoli, il più interessante e originale per la valenza dell'impegno italiano è quello sullo standard MPEG e sul lavoro del Gruppo MPEG (Moving Picture Experts Group). Lo standard MPEG1, lo ricordiamo, ha reso possibile la visione di filmati televisivi codificati con una qualità simile a quella di un videoregistratore, pensato per piccoli filmati visibili per il mondo del CD-ROM ma anche adatto per piccoli filmati visibili su Internet. Lo standard MPEG21, ideato nel 1999 e oggi in pieno sviluppo, si propone di sviluppare tecnologie standardizzate che permettano il commercio elettronico di contenuti audio e video. E' possibile trovare tutto questo sul sito generale del gruppo MPEG.

Interessante anche il capitolo dedicato alle Community, con la storia e l'intervista di Paolo Prestinari, che lavorò al lancio di Atlantide, la Community di Virgilio-tin.it; o quello sulle nuove frontiere di Internet con l'intervista a Gillian Cramton Smith, direttrice dell'Idi-Interaction Design Institute, il master biennale con sede a Ivrea per progettisti di prodotti/servizi ICT ad alto contenuto di innovazione nel design e nello sviluppo.

Un libro da leggere per capire il futuro dell'Internet italiana: citando Andy Grove di Wired: "Sono tempi duri? Credete in Internet più che mai".

Scheda:
Titolo: Internet touch: orientarsi nella e-economy
Autori: Andrea Granelli e Stefano Zuliani
Editore: Telecom Italia Lab
Prezzo: L. 35.000

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come preferiresti controllare la Tv?
Con lo smartphone
Con il tablet
Con i gesti del corpo
Con la voce
Con il pensiero
Con il telecomando

Mostra i risultati (2205 voti)
Maggio 2024
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Il reddito universale di base secondo OpenAI
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 29 maggio


web metrics