Wi-Fi gratuito nella Provincia di Roma

Entro Natale saranno attivati 50 hot-spot Wi-Fi che consentiranno di connettersi gratuitamente a Internet per un'ora al giorno.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-12-2008]

Provincia di Roma hot-spot Wi-Fi gratuito Zingaret

La Provincia di Roma lancia un "segno di modernizzazione e democrazia contro l'apartheid digitale": entro il 2010 coprirà il proprio intero territorio con 500 hot-spot Wi-Fi che consentiranno di collegarsi gratuitamente a Internet.

La sperimentazione è partita questa mattina, 18 dicembre, con la presenza di Nicola Zingaretti, presidente della Provincia di Roma: il primo hot-spot, sito nei pressi della Colonna Traiana, è stato attivato ed entro Natale altri 49 seguiranno.

Chiunque, purché possieda un dispositivo con supporto Wi-Fi e si trovi a 100/150 metri da un hot-spot, potrà sfruttare la rete messa a disposizione dalla Provincia. Unici limiti sono il tempo (almeno per questa prima fase ci si potrà collegare per un'ora sola - frazionabile - al giorno) e il rispetto del decreto Pisanu.

Alla prima connessione bisognerà infatti registrarsi gratuitamente: chi sfrutta la rete senza fili deve fornire le proprie generalità.

Il progetto, quando sarà completato, coinvolgerà 4 milioni di persone sparse su un territorio che si estende per 5.000 km quadrati e comprende 121 Comuni: a oggi è il più grande progetto per la diffusione del Wi-Fi, come ricorda con giusto orgoglio la Provincia di Roma.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Io non sono così convinto che il WiFi sia la scelta tecnologica giusta :-k, il mezzo tecnico più adeguato.... e non sono neanche molto convinto che tutte 'ste onde non facciano male (ricordo un articolo di ZeusNews in cui si indicva con prova scientifica che il cellulari erano dannosi per i bambini e ragazzini per il minore spessore, se... Leggi tutto
21-6-2009 10:28

Indubbiamente una scelta intelligente.. A parte la comodità per tutti i residenti, che potranno utilizzare la rete per gioco o diletto, bisogna sempre ricordare l'importanza del business del turismo ovvero delle decine di migliaia di persone -spesso straniere- che quotidianamente sono a Roma.
23-12-2008 09:12

{lucyintheskywd}
Finalmente un esempio di politica che mantiene le promesse anche senza campagne elettorali in vista. Il progetto, in linea con altre iniziative istituzionali volte a contrastare il digital divide, è già in fase di attuazione. Mi auguro che l'iniziativa possa servire per farci uscire dall'arretratezza di cui siamo spesso... Leggi tutto
22-12-2008 09:24

Bene, dovrebebro farlo in tutte le province! (p.s. e pensare che c'è chi dice di abolire le province che non servono a niente!)
19-12-2008 14:55

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di queste famose "leggi" condividi maggiormente?
Un oggetto cadrà sempre in modo da produrre il maggiore danno possibile.
Qualsiasi cosa vada male, avrà probabilmente l'aria di andare benissimo.
Per ottenere un prestito bisogna provare di non averne bisogno.
L'altra coda va sempre più veloce.
A qualunque cosa si stia lavorando, non appena si mette via uno strumento, certi di aver finito di usarlo, immediatamente se ne avrà bisogno.
Si troverà sempre una qualsiasi cosa nell'ultimo posto in cui la si cerca.
Le probabilità che un giovane maschio incontri una giovane femmina attraente e disponibile aumentano in proporzione geometrica quando è in compagnia della fidanzata, della moglie o di un amico più ricco.
Prima o poi la peggiore combinazione possibile di circostanze è destinata a prodursi.
La necessità procura strani compagni di letto.
Per quanto uno cerchi e si informi prima di comprare un qualsiasi articolo, lo troverà a minor prezzo da un'altra parte non appena l'avrà acquistato.

Mostra i risultati (2858 voti)
Maggio 2024
Google infila la IA dappertutto
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 maggio


web metrics