L'auto solare compie il primo giro del mondo

Ha un'autonomia di 300 chilometri e raggiunge i 90 all'ora senza consumare nemmeno una goccia di benzina.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-12-2008]

Louis Palmer SolarTaxi giro del mondo auto solare

Assomiglia a un'auto da corsa, può ospitare comodamente due persone, ha la radio e tra i pezzi che la compongono ci sono i resti di una Renault, una Fiat e una Smart, ma la cosa più bella è che non consuma nemmeno una goccia di benzina.

Si tratta di un'auto alimentata completamente a energia solare, creata dall'insegnante svizzero Louis Palmer con l'aiuto di alcuni scienziati suoi connazionali nella cornice del progetto SolarTaxi.

L'energia necessaria viene generata da 6 metri quadrati di pannelli solari posti su un rimorchio, mentre la velocità massima raggiungibile è di 90 chilometri orari; l'autonomia della batteria, invece, è di circa 300 chilometri.

Palmer ha presentato la propria creazione alla conferenza sul clima delle Nazioni Unite che si tiene a Poznan, dove è arrivato dopo aver fatto il giro del mondo attraversando 38 Paesi senza aver mai bisogno di fare il pieno e fermandosi solo due volte per guasti.

Secondo il suo inventore, questo prototipo in alluminio e fibra di vetro può rappresentare l'inizio di una vera svolta: non c'è motivo - ha spiegato - per cui i costruttori di automobili non possano crearne una versione migliore, se solo lo volessero.

"Queste nuove tecnologie sono pronte. È ecologica, economica e assolutamente affidabile. Possiamo fermare il riscaldamento globale" ha concluso Palmer, secondo il quale una produzione di massa di auto solari ne farebbe scendere il prezzo fino a 14.000 euro.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)

Per l'appunto si tratta di un particolare, un dettaglio. Leggi tutto
25-12-2008 20:32

Dimenticate un particolare... Vi è mai capitato di viaggiare in macchina con il sole e fuori temperature sottozero? Nella macchina non avete poi tanto freddo perchè il riscaldamento del tetto dell'auto e la vetratura irradia e trattiene il calore all'interno per effetto serra.- Certo che occorrerebbe però avere un'auto con panmnelli... Leggi tutto
25-12-2008 05:49

Interessante questo aspoitalia, non lo conoscevo. Grazie per la segnalazione ad mda.
14-12-2008 03:38

Ciao Leggi tutto
11-12-2008 00:59

Condivido in pieno. Prima di morire per il surriscaldamento nessuno si muoverà in tal senso. Leggi tutto
10-12-2008 18:06

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Dove guardi le tue serie Tv preferite?
Alla TV
Sul PC
Sul tablet
Sullo smartphone

Mostra i risultati (2555 voti)
Maggio 2024
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 22 maggio


web metrics