La resurrezione della botnet

La botnet Srizbi, una rete che conta centomila computer infetti e che era stata bloccata nei mesi scorsi, sta tornando in attività. E intanto la botnet Rustock invia 30 miliardi di messaggi al giorno.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-11-2008]

Botnet Srizbi torna in attività Rustock

Più di 450.000 computer compromessi, 60 miliardi di messaggi di spam inviati ogni giorno e la responsabilità del 60% delle mail spazzatura di tutta Internet: questi sono i numeri che definivano la botnet Srizbi all'apice della potenza, nel maggio scorso.

Il declino di questa rete di computer infetti è cominciato a luglio, quando lo spam generato da Srizbi è sceso al 40%. Poi, il tracollo: con la disconnessione del provider americano McColo il canale di comunicazione principale con chi la controllava è stato interrotto e la minaccia sembrava sventata.

Srizbi è però risorta grazie a nuovi server di controllo situati in Estonia e nuovi domini registrati in Russia: a darne notizia è Alex Lanstein, ricercatore della società che si occupa di sicurezza FireEye.

Per 13 ore circa 100.000 computer infetti sono potuti tornare in attività, prima che il problema venisse scovato e risolto ancora una volta spegnendo i server.

Un unico server in grado di tenere in piedi la botnet è sopravvissuto e sarebbe quello situato a Francoforte, ma come dimostrano i recenti avvenimenti la minaccia non può dirsi scongiurata.

Quando i server estoni erano attivi, infatti, subito i botmaster si sono dati da fare per testare la rete con messaggi di spam in russo; senza lo spegnimento tempestivo avremmo visto salire di nuovo il quantitativo di spam anche in altre lingue.

Aspettiamo quindi che chi c'è dietro a tutto ciò trovi delle nuove macchine per gestire le proprie attività malevole, mentre la botnet Rustock (in grado di inviare 30 miliardi di messaggi al giorno) è appena tornata in attività.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

hai ragione, onestamente non ci avevo pensato! sti bastardi... :P :evil:
28-11-2008 13:59

non è tanto soddisfazione quanto business, affari. Certo, tu non clicchi sul link di spam che ricevi, io nemmeno...ma tra i miliardi di mail inviate, statisticamente qualcuno si, qualcuno di quelli che clicca compra anche.. Inoltre lo spam può risultare anche veicolo per la diffusione di virus o di phishing...quindi altro business,... Leggi tutto
28-11-2008 10:15

Faccio ancora fatica a capire quale soddisfazione dia agli hacker spammare a questi livelli... Potrei riuscire a capire la soddisfazione di violare un sistema di sicurezza, che tra l'altro vede impegnati esponenti dell'hacking etico, che lo fanno cioé per rendere più sicuri tali sistemi, ma la motivazione dello spamming non riesco... Leggi tutto
28-11-2008 10:06

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il numero di multe per l'utilizzo di smartphone alla guida è aumentato del 18% nel primo semestre 2017. Il direttore del servizio di Polizia Stradale propone il ritiro della patente fin dalla prima infrazione, con una sospensione di un minimo di 15 giorni. Sei d'accordo?
No

Mostra i risultati (2486 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 29 aprile


web metrics