Adsl: parole misteriose

Se state meditando il grande passo di installare una superlinea Internet basata sul pubblicizzatissimo sistema ADSL, ci sono alcune parole misteriose che vi conviene decifrare. Conoscerle è fondamentale per evitare fregature e delusioni.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-10-2001]

C'è ad esempio la fantomatica banda minima garantita. La pubblicità insiste molto sulla grande velocità dell'ADSL, ma non dice che vale soltanto sulla tratta dal vostro computer alla centrale telefonica. Da lì in poi, verso il resto di Internet, può avere valori ben diversi (in genere assai peggiori).

In altre parole, ADSL rischia di diventare un raccordo veloce che porta a una tangenziale ingorgata. Alcuni fornitori di servizio ADSL garantiscono una velocità minima anche su questa seconda tratta: è questa la banda minima garantita. Tuttavia molti non lo fanno, e in tal caso se non raggiungete la velocità di connessione reclamizzata non potete contestare il disservizio. Inoltre, considerato che molti contratti ADSL sono annuali, c'è il rischio di doversi accollare il pagamento per tutto un anno anche se il servizio fa schifo.

Meglio quindi scegliere fornitori che garantiscano questa banda minima, anche se spesso la garanzia è poco più che simbolica (ad esempio 5 kilobit per secondo garantiti contro i 600 pubblicizzati).

Attenzione, fra l'altro, alla differenza fra kilobyte e kilobit: i file si misurano in byte, kilobyte, megabyte, eccetera, mentre le velocità di trasmissione/ricezione si misurano in bit, kilobit, megabit al secondo. Un bit è un ottavo di un byte (in realtà quando si trasmettono dati via Internet conviene spannometricamente calcolare che è un decimo), per cui trasferire un file da un megabyte (un milione di byte) significa trasferire otto/dieci megabit. Per cui se la linea ADSL ha una velocità di scaricamento di 600 kilobit per secondo, scaricare un file da otto megabit richiederà (nella migliore delle ipotesi) una dozzina di secondi, non due secondi come potrebbe sembrare.

Altra scelta enigmatica: IP statico o IP dinamico? Ne parlano tutti i contratti ADSL, per cui bisogna sapere cosa rispondere. Traduzione: quando vi collegate alla Rete, al vostro computer viene assegnato un indirizzo IP, che è l'equivalente Internet di un numero di telefono. Con ADSL potete scegliere fra un "numero telefonico" permanente (IP statico) o un "numero" che cambia automaticamente ad ogni connessione (IP dinamico).

D'istinto verrebbe da scegliere la prima opzione: altrimenti, se cambiamo numero continuamente, come faranno gli altri a trovarci? Ma Internet non funziona come il telefono. Anche se cambiamo numero, la Rete sa come trovarci. Anzi, un numero permanente è un pericolo, perché offre un bersaglio fisso agli intrusi senza fornire vantaggi pratici, a meno che vogliate attivare un sito Web o un server ftp sul vostro computer, cosa piuttosto improbabile e scomoda.

Se volete attivare un sito Web, vi conviene farlo presso uno dei tanti siti che offrono spazio Web gratuito: chi vi visita avrà una connessione più veloce. Mettere un server FTP sul vostro computer è molto pericoloso in termini di sicurezza, e comunque offrireste un servizio molto lento, dato che la velocità di trasmissione dell'ADSL è in genere molto più bassa di quella di ricezione.

Attenti alla sicurezza: con ADSL si resta collegati a Internet per ore, per cui un pirata ha tutto il tempo di tentare intrusioni. La precauzione minima fondamentale è installare un "firewall": per Windows c'è ZoneAlarm.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
 

Paolo Attivissimo

(C) by Paolo Attivissimo - www.attivissimo.net.
Distribuzione libera, purché sia inclusa la presente dicitura.

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quando cerchi un brano musicale, o un intero Cd, cosa fai più spesso?
Scarico il brano o il Cd su iTunes: costa poco ed è legale.
Scarico l'Mp3 con Torrent o eMule o altro servizio simile.
Ascolto la canzone in streaming (per esempio su Youtube), anche se non posso scaricare l'Mp3.
Vado nel mio negozio di dischi o maxistore preferito.
Altro.

Mostra i risultati (3649 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 28 aprile


web metrics