Google rilascia il codice sorgente di Android

Chiunque può scaricare, studiare e migliorare la piattaforma open source per i telefonini, ma Windows non è supportato.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-10-2008]

Google rilascia codice sorgente Android

"Oggi è un gran giorno per Android, la Open Handset Alliance e la comunità open source" e non solo perché T-Mobile ha iniziato la distribuzione degli Htc G1, i primi telefonini dotati del sistema operativo di Google.

Oggi è un grande giorno - dice il sito di Android - perché viene rilasciato il codice sorgente completo dell'intero progetto: è disponibile gratuitamente, per chiunque, come Android Open Source Project.

Con questa mossa Google si aspetta che l'attenzione degli sviluppatori per la sua piattaforma aumenti e che la disponibilità di applicazioni sull'Android Marketplace cresca di conseguenza.

La licenza sotto la quale Android è stato rilasciato è la Apache 2.0, anche se alcune parti seguono altre licenze: il kernel Linux modificato che ne sta alla base, per esempio, segue la Gpl 2.0.

Chiunque volesse scaricarlo può farlo tramite Git e compilarlo; tuttavia è bene avere Ubuntu o MacOs X (su processore Intel), visto che Windows non è supportato.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

non credo nella nuova era in questo senso.c'e sempre google dietro,e dato che anche se i sorgenti ora sono liberi credo dovrai comunque passare da loro prima o poi. staremo a vedere.
23-10-2008 18:39

{DADE_YO}
htc DREAM Leggi tutto
23-10-2008 14:18

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
A inizio millennio per lavorare nella new economy bisognava trasferirsi nelle grandi città, soprattutto Milano. Oggi la banda larga si è diffusa, ci sono nuove piattaforme di collaborazione ed è cambiato l'approccio al lavoro. Alla luce di questo...
Abito in una grande città e qui rimarrò.
Abito in una grande città ma sto valutando di trasferirmi in provincia.
Abito in provincia e non mi sposterò di certo.
Abito in provincia ma sto valutando di trasferirmi in una grande città.
Abitavo in una grande città ma mi sono trasferito in provincia.
Abitavo in provincia ma mi sono trasferito in una grande città.
Città o provincia non fa grande differenza, ma mi sono trasferito (o sto valutando di trasferirmi) all'estero.

Mostra i risultati (1697 voti)
Maggio 2024
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 5 maggio


web metrics