Terrorismo e Internet: manuale di autodifesa

L'installazione di un firewall è il primo passo per chiudere la strada ad accessi non autorizzati.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-10-2001]

Quanto è sicuro il vostro computer? Molto poco, probabilmente. Per saperlo con esattezza, visitate il sito dell'esperto di sicurezza Steve Gibson e cliccate su "Probe my ports": subirete un esame innocuo che rivela i punti deboli che vi rendono attaccabili via Internet.

Se il test vi restituisce risposte scritte in rosa, siete vulnerabili: dopo l'orrore delle stragi terroristiche negli USA, potreste essere addirittura complici involontari. Infatti gli esperti sono convinti che gli attacchi vengano coordinati anche via Internet, usando programmi di crittografia pubblicamente disponibili ma inespugnabili persino per i supercomputer militari. Per nascondere ancor più le proprie tracce, i criminali penetrano nei computer altrui e li usano per scambiarsi messaggi e lanciare attacchi informatici a insaputa del legittimo proprietario. Le vittime preferite sono gli utenti aziendali e privati che hanno una connessione permanente a Internet, tramite linee dedicate o ADSL.

Nei giorni successivi all'articolo, gli esperti hanno cambiato idea. Pare infatti che l'intero attacco terroristico sia stata un'operazione a bassa tecnologia, o addirittura a tecnologia zero, e che Internet non sia stata affatto usata. Tuttavia gli attacchi DDOS descritti prima a proposito di Alldas.de sfruttano proprio i computer dei comuni utenti di Internet, per cui rimane comunque vero che è doveroso blindare il proprio computer per evitare di essere complici involontari di vari crimini

D'ora in poi, quindi, difendersi dalle intrusioni non è più soltanto una convenienza personale; è un dovere civico. Non solo eviterete di essere incriminati incolpevolmente (perché messaggi e attacchi sembrano provenire dal vostro computer), ma non farete sprecare tempo e risorse alle forze dell'ordine.

Il primo passo è installare un antivirus e mantenerlo aggiornato almeno settimanalmente: consiglio ripetuto fino alla nausea, ma puntualmente ignorato in massa, a giudicare dalla valanga di e-mail infetti che ricevo.

Il secondo è installare un "firewall": un programma che impedisce l'accesso via Internet al vostro computer e blocca eventuali programmi-spia che potrebbero esservi stati impiantati a vostra insaputa per scopi criminali. Zone Alarm, uno dei migliori firewall, è gratuito per uso personale: ne è stato rilasciato da poco un aggiornamento. Ripetete il test di Steve Gibson dopo aver installato Zone Alarm e gli avvertimenti di pericolo in rosa scompariranno. Attivate la funzione di "log", che registra i tentativi di intrusione, e potrete fornire informazioni preziose agli inquirenti.

Infine, non tentate di farvi giustizia da soli rispondendo agli attacchi respinti dal firewall. Insomma, siate vigili, non vigilantes.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
 

Paolo Attivissimo

(C) by Paolo Attivissimo - www.attivissimo.net.
Distribuzione libera, purché sia inclusa la presente dicitura.

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di queste previsioni ritieni che diventerà realtà per prima?
Si potranno trapiantare organi di ricambio cresciuti in laboratorio.
I computer svilupperanno capacità creative, riuscendo a creare vere opere d'arte senza intervento umano.
Il teletrasporto delle persone diventerà realtà.
Su Marte e sui pianeti abitabili si costruiranno colonie nelle quali si potrà vivere per lunghi periodi.
Riusciremo a controllare il tempo atmosferico, cancellando siccità, inondazioni e catastrofi naturali.

Mostra i risultati (2253 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 aprile


web metrics