La scalata della De Agostini, tra Seat e La7

L'importanza della casa editrice di Novara, che in passato ha contribuito in modo determinante allo sviluppo e al lancio di Virgilio, continua a farsi sentire nel mondo di Internet e delle telecomunicazioni. E si vocifera anche di uno sbocco televisivo...



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-09-2001]

Il 27 Settembre si inaugurerà a Milano un'importante mostra presso il Palazzo Reale, a cura della De Agostini di Novara, dal titolo "Segni e Sogni della Terra. Il Disegno del mondo dal mito di Atlante alla geografia delle Reti". L'importante casa editrice ha dedicato fin dalle origini la parte più importante e nota della sua attività alla geografia, alle carte geografiche, agli atlanti.

La De Agostini è importante oggi soprattutto per essere leader nel campo delle opere di divulgazione a fascicoli, oltre che essere impegnata in joint-venture con Rizzoli in campo editoriale: l'attività delle enciclopedie, sempre più integrata con la vendita di Cd-Rom (anche molto specializzati come nel settore giuridico), di audio e di videocassette, non poteva non intrecciarsi sempre di più con l'esplosione di Internet.

In Internet la De Agostini è stata ed è particolarmente impegnata (non a caso la mostra di Milano si conclude con la Geografia del Web) con siti specializzati in turismo e viaggi, da sempre lo specifico del suo business; tali siti, particolarmente ricchi e interessanti, sono forse unici per quanto riguarda l'Italia, potendo attingere a un patrimonio straordinario di dati e documentazione iconografica; di questi siti si possono trovare gli indirizzi nell'homepage del sito istituzionale.

L'impegno nel Web della De Agostini non si esaurisce qui; attraverso Matrix, De Agostini ha contribuito in modo determinante alla creazione e al lancio di Virgilio, il più importante portale Internet e motore di ricerca in lingua italiana, di cui ha poi ceduto il controllo a Seat-Pagine Gialle, su cui è tuttora aperto un contenzioso legale.

Perché l'affare di questi anni per la De Agostini e per il suo gruppo dirigente è stata l'acquisizione di Seat, quando lo Stato ha ceduto l'azienda delle Pagine Gialle a prezzi d'occasione?

Oggi la De Agostini è forte di un'importante liquidità data dall'affare Seat, in cui comunque è ancora presente; sempre più insistenti sono le voci secondo cui sarebbe interessata all'acquisto di La7, l'emittente televisiva del gruppo Telecom Italia, se i suoi nuovi azionisti Tronchetti Provera e Benetton volessero disfarsene.

Leggi la seconda parte - L'espansione della De Agostini nel mondo della TV

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
I cartelli di avviso inducono gli automobilisti a manovre di emergenza, frenando di colpo per poi accelerare nuovamente una volta passato l'autovelox. È allo studio un progetto di rimuovere tutte le segnalazioni anche da app e navigatori: sei d'accordo?
Sì, le strade saranno più sicure
No, servirà solo ad aumentare le multe

Mostra i risultati (2600 voti)
Maggio 2024
Da MSI la prima scheda madre desktop con memorie CAMM2
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 30 maggio


web metrics