Una vulnerabilità critica in Windows, tre in Office

Microsoft è "tempestivamente" corsa ai ripari: le falle erano note da novembre.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-05-2008]

Microsoft chiude una falla nota da novembre

Il rilascio mensile di patch da parte di Microsoft chiude quattro falle definite critiche; una nel sistema operativo, tre nella suite Office.

La prima e più seria vulnerabilità che viene sistemata dall'aggiornamento riguarda il, Jet Database Engine, una componente presente in Windows 2000, Server 2003 e Xp. La serietà di questo bug deriva in buona parte dal fatto che il codice per sfruttarlo è stato reso pubblico lo scorso novembre ed è ampiamente usato.

Le altre tre vulnerabilità, invece, riguardano Office e colpiscono tutte le versioni per Windows dalla 2000 alla 2007, oltre alla 2004 e alla 2008 per Mac. Una riguarda la gestione del formato .rtf (Rich Text Format); la seconda i fogli di stile; la terza, infine, colpisce Publisher e permette a un attaccante di prendere il controllo un un Pc tramite un documento appositamente creato che venga aperto dall'utente vittima.

Contestualmente sono state chiuse due falle di sicurezza che riguardavano il motore di protezione dal malware usato da programmi come Live OneCare e Forefront.

Restano invece aperti i problemi segnalati da diversi utenti di Windows Xp che hanno installato il Service Pack 3 sperando avventatamente che non introducesse nuovi problemi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'Italia e gli italiani sono pronti per il (video)gioco online?
I giocatori sarebbero anche pronti, ma il problema è il digital divide. Senza una connessione broadband il gioco online è una chimera.
In Italia più che in altri paesi ha ampia diffusione la pirateria. Il fatto che buona parte dei giocatori utilizzi prodotti contraffatti limiterà la crescita dell'online gaming.
Barriere linguistiche e ritardi nella diffusione di giochi e tecnologie online ci hanno penalizzato nel passato, ma oggi le possibilità di sviluppo sono rosee.
Non ci sono barriere tecniche, ma solo culturali. Il videogioco è tradizionalmente visto come un prodotto da fruire individualmente o in compagnia di amici.
La comunità di giocatori online italiana non ha nulla da invidiare per qualità e quantità a quelle degli altri paesi.

Mostra i risultati (810 voti)
Maggio 2024
Da MSI la prima scheda madre desktop con memorie CAMM2
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 30 maggio


web metrics