Vulnerabilità in Safari per Windows

Due bug non risolti rendono pericoloso navigare su siti non sicuri con il browser di Apple, che ha addirittura violato la sua stessa licenza.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 31-03-2008]

Vulnerabilità in Safari per Windows

Non è poi così rosea la vita di Safari 3.1 su piattaforma Windows. Nonostante gli entusiasmi iniziali, alcune ombre iniziano a presentarsi sul browser di Apple.

Le prime sono rappresentate dalle lamentele di chi non trova corretto il comportamento dell'azienda di Cupertino, che ha proposto Safari per Windows agli utenti di iTunes insieme agli altri aggiornamenti: si calcola che si tratti di circa 500 milioni di persone.

Poi ci sono quelli che hanno segnalato dei crash del browser sotto Windows Xp, sebbene anche quelli di Vista abbiano avuto le loro difficoltà con Safari.

Infine c'è Secunia, la quale segnala due vulnerabilità highly critical che possono portare all'esecuzione di codice arbitrario: per entrambe non c'è ancora una patch e l'unica soluzione proposta è di non visitare siti non sicuri.

Da ultimo ci sarebbe la questione della licenza, che per fortuna è già stata risolta e quindi può essere segnalata solo a livello di curiosità.

La licenza originale con cui Safari per Windows è stato distribuito, infatti, ne prevedeva l'installazione solo su "a single Apple-labeled computer", cioè su un singolo computer marchiato Apple. Il che metteva immediatamente fuorilegge l'installazione su computer non marchiati Apple, cioè praticamente tutti i computer su cui gira Windows.

Il problema è però ormai risolto, dicevamo, perché la licenza è stata aggiornata. A ogni modo nessuno correva rischi: l'avvocato interpellato da The Register ha dichiarato che si trattava di una "problema impossibile", visto che la clausola non aveva senso.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Intanto durante una gara di hacking in Canada un certo Charlie Miller ci ha messo meno di tre minuti a prendere il controllo di un MacBook Air sfruttando una falla ancora sconosciuta di Safari. Pare che il risultato sia stato ottenuto indirizzando il browser su di una pagina appositamente preparata e se ciò corrisponde a verità, ai... Leggi tutto
31-3-2008 21:45

esistono dei bug ANCHE in Safari...? Leggi tutto
31-3-2008 16:14

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te quale tra queste donne andrebbe ricordata maggiormente per le sue scoperte?
Elizabeth Blackwell (fu pioniera nella medicina)
Rachel Carson (lanciò il movimento ambientalista contro i fitofarmaci)
Marie Curie (studiò le radiazioni)
Rosalind Franklin (contribuì alla scoperta del DNA)
Jane Goodall (studiò la vita sociale degli scimpanzé)
Ipazia (astronoma e matematica della Grecia antica)
Ada Lovelace (fu la prima programmatrice di computer)
Barbara McClintock (scoprì l'esistenza dei trasposoni)
Maria Mitchell (scoprì la cometa di Mitchell)
Lise Meitner (elaborò la teoria della fissione nucleare)

Mostra i risultati (1922 voti)
Maggio 2024
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 maggio


web metrics