Telecom Italia tra Autority e Corte dei Conti

La Corte dei Conti ha dichiarato che non ritiene sufficiente la separazione contabile fra la Rete di Telecom Italia e le sue attività commerciali: questo al fine di salvaguardare la concorrenza e di non ritardare ulteriormente la liberalizzazione dell'ultimo miglio.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-07-2001]

Bisogna ricordare che per l'Autority per le Comunicazioni, invece, sia valida la separazione amministrativa e divisionale: a questa l'ex monopolista si dovrà adeguare, dopo i casi di pressioni su clienti che erano passati ad altro gestore. Questo perché non c'è una norma europea o italiana che possa obbligare Telecom Italia alla separazione in due società (Rete e Mercato).

Un'ipotesi di questo tipo avrebbe i suoi precedenti nella decisione dell'allora Garante per la Concorrenza Giuliano Amato, che obbligò l'appena costituita Telecom Italia a scindere la sua Divisione di Telefonia Mobile, che pure era separata contabilmente, dando vita alla Tim.

Cosi è stato, recentemente, in occasione della liberalizzazione del mercato dell'energia elettrica: l'Autority, diretta da Tesauro, ha obbligato l'Enel a diventare una Holding in cui la Produzione è separata dalla Distribuzione; oppure, pensiamo alla recente riorganizzazione delle Fs, con la separazione fra Rete e TrenItalia.

I vertici di Telecom Italia cercano di ostacolare questa ipotesi di divisione dell'Azienda ma si sono preparati nel caso vi fossero costretti: per esempio il Ministro Gasparri si è dichiarato d'accordo con la tesi della Corte dei Conti.

A questo punto per Telecom Italia diventerebbe naturale la ricollocazione del presidio della clientela residenziale in Atesia e della clientela business nella neocostituita divisione per le aziende e la trasmissione dati (Data.Com). Le attività Internet e servizi d'informazione (Info12) potrebbero trovare collocazione nella Seat di Pelliccioli che ha appena incorporato Tin.it e che ha la sua mission storica nel settore degli elenchi telefonici.

Non sarebbe comunque una vicenda semplice per i problemi dell'indebitamento di Telecom Italia ma, a questo punto, riprenderebbero quota ipotesi finora accantonate: per esempio, l'ingresso di un colosso straniero come i tedeschi di Dt o la General Electric, che si era fatta viva un anno fa attraverso l'ex Presidente di Stet Ernesto Pascale.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai ricevuto un messaggio da un amico su un social network. Il tuo amico ti invita a fare click su un link e a mettere ''mi piace'' ad alcune foto. Cosa fai?
Certo! Me lo chiede un amico
Gli chiedo di darmi qualche informazione in più sulle foto. Se mi risponde, faccio click sul link
Sposto il messaggio nella cartella spam e blocco il mio amico

Mostra i risultati (1340 voti)
Maggio 2024
Google infila la IA dappertutto
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 maggio


web metrics