nVidia acquisisce Ageia, maggior realismo per i videogiochi

Le nuove schede grafiche della serie Ge-Force integreranno la tecnologia PhysX che permetterà una simulazione realistica della fisica all'interno dei videogiochi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-02-2008]

Logo di PhysX

Futuro fosco per Amd, buone notizie per i videogiocatori fedeli a nVidia: l'azienda di Santa Clara ha infatti acquisito Ageia, a sua volta creatrice del chip e del software PhysX che è adottato in almeno 140 giochi che girano su Pc oltre che sulle tre console principali: Sony PlayStation 3, Microsoft XboX 360 e Nintendo Wii.

Lo scopo di PhysX è di rendere il più reale possibile l'esperienza dei videogiocatori, facendo in modo che la fisica simulata alla console sia quanto più vicina possibile a quella del mondo reale.

Se una simile approssimazione della realtà era finora stata affidata a un chip dedicato, con l'acquisizione da parte di nVidia queste funzioni potranno essere integrate nelle Gpu di nuova generazione.

"L'industria del computer" - dice Jen-Hsun Huang, presidente di nVidia - "si sta muovendo verso un modello eterogeneo, che combina una Cpu flessibile e un processore parallelo quale la Gpu per eseguire applicazioni che richiedono calcoli impegnativi come la computer-graphic in tempo reale".

L'integrazione delle tecnologie di Ageia con i prodotti nVidia avverrà "il prima possibile", secondo quanto dichiarato da Derek Perez, portavoce della casa di Santa Clara.

Secondo alcuni commentatori questo sarà un brutto colpo per la rivale Ati e di conseguenza per Amd, visto che non sembra in grado di opporsi a nVidia fornendo soluzioni analoghe a quelle che deriveranno dalla fusione con Ageia.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

spero che non si arrivi a un monopolio ragazzi se no dovremmo spendere tanto tanto....
7-2-2008 14:18

{MaXXX}
Ati gode di buona salute Leggi tutto
7-2-2008 13:14

{ice}
male x ATI = male x noi consumer Leggi tutto
7-2-2008 08:55

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il genere di applicazioni che utilizzi di più sul tuo smartphone (o sul tuo tablet)?
Calendari
Giochi
Grafica
Informazioni
Internet (accesso, condivisione, ecc.)
Messaggistica
Social network
Utilità (viaggi, cucina, ecc.)

Mostra i risultati (2160 voti)
Maggio 2024
Chatbot, fallimenti a ripetizione
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Il reddito universale di base secondo OpenAI
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 30 maggio


web metrics