Il canone Telecom non viene ridotto ai più poveri

L'Authority si dimentica di rivalutare il tetto del reddito che permette di pagare solo la metà del canone telefonico.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-10-2007]

Foto di Leonardo Gomes

La Lega dei Consumatori mette il dito sulla piaga di una grave dimenticanza del governo Prodi: le agevolazioni dei costi telefonici per le famiglie più povere.

Viene infatti rinviato l'aggiornamento del reddito massimo entro il quale sono garantite le agevolazioni tariffarie per le comunicazioni delle famiglie meno abbienti.

Il tetto massimo è fermo dal 2000 a 13 milioni annui delle vecchie lire (oggi pari a soli 6.713,93 euro), nonostante i prezzi dall'introduzione dell'euro siano raddoppiati, come ormai riconosciuto dall'opinione pubblica e perfino dal governo.

Secondo la Lega Consumatori "appare grave che l'Autorità non si sia resa conto del ritardo accumulato, rinviando nuovamente il problema, con conseguente enorme danno per le 2.623.000 famiglie meno abbienti (dati Istat di ieri), la cui linea di povertà relativa media corrisponde a soli 970,34 euro/mese (circa 12.000 euro annui), con punte più elevate nel mezzogiorno del Paese".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Telecom Italia ha scelto il marchio TIM per tutta la sua offerta commerciale di telefonia fissa, mobile e Internet, cambiando il logo. Cosa pensi del nuovo logo? Scegli un'opzione tra le seguenti e commenta nel forum.
Mi piace.
Non mi piace.
Preferivo il precedente.
Non mi interessa.
Sempre di più si dà troppa importanza all'immagine e poca alla sostanza.

Mostra i risultati (2267 voti)
Maggio 2024
Google infila la IA dappertutto
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 maggio


web metrics