I Radicali chiedono il peer to peer libero

Il deputato Marco Beltrandi presenta una proposta di legge per legalizzare il file sharing.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-08-2007]

eMule

Marco Beltrandi è un giovane deputato radicale del gruppo parlamentare "La Rosa nel Pugno" ha presentato un disegno di legge che depenalizza la pratica del peer to peer e cerca di costruire un quadro di regole in cui inserirla.

La proposta mira a legalizzare il file sharing su reti peer to peer attraverso un regime di autorizzazione, negoziato tra le parti, mediante accordi tra le società di gestione (in Italia la Siae) e le associazioni degli utilizzatori.

E' il meccanismo delle licenze collettive applicato con successo nei paesi scandinavi: le condizioni d'uso dell'opera d'ingegno vengono stabilite convenzionalmente e valgono anche (salvo dichiarazione espressa in senso contrario) per i non associati.

Questa proposta era anche nei 31 punti di Fiuggi alla base del progetto Rosa nel Pugno; ma la possibilità che questa iniziativa venga calendarizzata e assegnata alla commissione competente "dipende molto dalla capacità che avremo noi tutti di dare sostegno alla cosa", afferma Beltrandi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

:D Certo.. Ma da quanto mi risulta il p2p non è illegale per definizione.. Diviene illegale al momento che lo scambio riguarda qualcosa coperto da copyright. (anche questo sito impone limiti previsti dalle leggi per e sempio..come peraltro altri siti) Quella dei Radicali mi pare una provocazione parlamentare più che una proposta... Leggi tutto
23-8-2007 18:23

Non intendevo esagerare; è naturale che ci siano ben altre priorità e che la cosa stessa non vada considerata una priorità in senso stretto (infatti, non era questo che affermavo), ma un qualche cosa che afferisce alle abitudini e ai comportamenti di milioni di individui e può riguardare ognuno di essi dal punto di vista legale, io la... Leggi tutto
23-8-2007 18:02

Beh.. adesso non esageriamo... Se, per assurdo, fossi in Parlamento, penserei prima a ben altri problemi. Se questo fosse realmente, nelle priorità Nazionali un problema "di notevole portata sociale" vivremmo in un mondo idilliaco.. Leggi tutto
23-8-2007 17:04

La cosa triste è che non si dà la minima rilevanza alla questione da parte dei media, e sì che sarebbe argomento di notevole portata sociale...
23-8-2007 10:29

{Niccolo}
Non solo RIAA e MPAA Leggi tutto
3-8-2007 23:10

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di queste affermazioni sul ruolo del digitale nella fotografia è secondo te più corretta?
Ha svilito l'arte fotografica. Oggi conta più essere bravi con i programmi di fotoritocco che dei buoni fotografi
L'era digitale è quella del falso. Praticamente non esiste foto su giornali, calendari e manifesti che non venga alterata al computer prima della pubblicazione.
Moderno strumento di democrazia, il digitale ha consetito di avvicinare per qualità il mondo degli amatori a quello dei professionisti.
I vantaggi economici e tecnici dello scattare in digitale hanno riportato interesse nella fotografia, che in ambito non professionale stava soccombendo sotto la diffusione delle videocamere.

Mostra i risultati (4778 voti)
Maggio 2024
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Il reddito universale di base secondo OpenAI
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 29 maggio


web metrics