Il biodiesel di McDonald's

Svolta ecologica della multinazionale americana: è in fase avanzata di realizzazione un biocarburante tratto esclusivamente dall'olio esausto delle patatine fritte.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-07-2007]

McDon

Si rassicuri chi pensava di dare un mesto addio a polpette e patatine fritte a favore delle analoghe preparazioni surgelate ma da forno; la svolta ecologica c'è stata, ma soltanto perché si è trovato un modo utile per smaltire l'olio di frittura.

Come annuncia fieramente McDonald's stessa, l'idea sarebbe di riconvertire l'olio esausto in biodiesel con il quale alimentare gli automezzi che consegnano i cibi da friggere nei 1200 e passa ristoranti britannici.

Non sembri una cifra da poco: la catena calcola in 6 milioni di litri il gasolio consumato per distribuire i cibi; inoltre può contare su sovvenzioni a livello comunitario, giacché il carburante per autotrazione realizzato con i residui di olio fritto - checché ne dicano i neoecologisti di casa nostra - comincia a essere usato in molti paesi anche se non in modo così importante.

Quanto a noi, non ci resta neppure la scelta tra benzopirene, percolato e sostanze varie prodotte dalla combustione dell'olio minerale per autotrazione e i fumi, i coloranti, gli emulsionanti e gli scarti animali forse ricondizionati nella produzione di tanti famosi hamburger; sono o non sono il segno della civiltà e del benessere?

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

L'iniziativa di McDonald è l'ennesima dimostrazione .. (bis) Leggi tutto
26-7-2007 21:45

L'iniziativa di McDonald è l'ennesima dimostrazione (se ancora ve ne fosse bisogno) che anche l'ecologismo (come tutto ormai su questo pianeta - :cry: ) non è immune dal tornaconto economico (vedi contributi europei e ritorno d'immagine). Meditate gente, meditate...
26-7-2007 19:21

La beffa maggiore è che qui a Zeus News da anni stiamo a menarcela con biocarburanti, olio di colza et similia... se vogliamo, tutta roba un po' da fighetti alternativi / ecologisti / attivisti... e invece i primi a mettere in pratica questi concetti su larga scala, per risparmiare davvero palate di denaro, sono la catena di fast food... Leggi tutto
24-7-2007 14:02

dato che l'olio esausto per le patatine fritte della mc donald è nero, non mi stupirebbe sapere che è diventato petrolio!
24-7-2007 10:56

C'è da fidarsi? Leggi tutto
24-7-2007 00:02

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Immaginiamo un mondo popolato dalle auto di Google: senza pilota, senza sterzo e senza pedali. Qual è il maggior vantaggio? (vedi anche gli svantaggi)
Sarà più comodo viaggiare: non dovremo preoccuparci di guidare e avremo più tempo libero a disposizione.
Potranno spostarsi in auto anche i non vedenti, gli invalidi o in generale le persone non più in grado di guidare.
Si risparmierà carburante grazie all'ottimizzazione: niente accelerazioni o frenate brusche, rispetto dei limiti di velocità e così via.
Con il Gps incorporato ci si smarrirà di meno e non sarà necessario consultare mappe o chiedere indicazioni.
Ci sarà maggiore sicurezza e meno incidenti: niente ubriachi al volante o anziani non più in grado di guidare. Zero distrazioni, zero stanchezza, zero errori del conducente (causa del 90% degli incidenti).
Ci sarà meno traffico: potremo più facilmente condividere un'auto in car sharing che ci venga a prendere e ci porti dove desideriamo andare, trovando parcheggio da sola o rimettendosi a disposizione della comunità.
La casta dei tassisti non avrà più ragione di esistere e sarà finalmente azzerata.

Mostra i risultati (1897 voti)
Maggio 2024
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 21 maggio


web metrics