Liberi di abbandonare il gestore che cambia la tariffa

L'Antitrust dà ragione agli utenti Wind in merito al cambio di tariffa deciso unilateralmente dal gestore e decreta la libertà di poter cambiare immediatamente gestore, mantenendo il credito residuo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-05-2007]

Tu gestore mi modifichi, unilateralmente, la tariffa che avevo scelto, assegnandomene una nuova meno conveniente? Io utente, allora, ho diritto a poter cambiare immediatamente gestore senza perdere un euro del credito residuo.

Questa è la decisione che l'Antitrust (l'Authority di garanzia della concorrenza) ha assunto, dopo i ricorsi presentati da consumatori singoli e loro associazioni sul caso Wind.

Come ricorderete, Wind, per recuperare i mancati introiti dovuti all'abolizione dei costi di ricarica, aveva deciso di cambiare unilateralmente la tariffa "Wind 10" trasformandola in una più costosa "Wind 12" e comunicandolo con un messaggino ai suoi utenti.

L'Antitrust non contesta il diritto del gestore mobile di modificare le tariffe ma stabilisce che, in questi casi, il cliente possa immediatamente passare a un altro gestore, mantenendo soprattutto il credito residuo e, quindi, senza dovere attendere di averlo consumato tutto, magari facendo per forza telefonate che non servono.

Ora dovrà essere l'Authority delle Comunicazioni, competente in materia di telefonia, a stabilire concretamente come il cliente potrà avvalersi di questo diritto.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (3)


Più che altro, l'Autority dovrebbe impedire alle compagnie telefoniche (come del resto alle banche, alle assicurazioni, alle compagnie petrolifere ecc.) di fare cartello. Il nostro maggior problema non è la corruzione o la mafia o alcuni aspetti della politica; è la mancanza di vera concorrenza, che rende beni e servizi non solo più... Leggi tutto
15-5-2007 05:01

speriamo ke.... non sia una delle notizie gettate li senza nessuna conseguenza! Tanto ormai siamo abituati ad essere "ignorati".... :twisted:
14-5-2007 21:40

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come credi che sarà la vita per la maggior parte della gente nel 2100?
Un idillio ipertech.
Grossomodo come adesso, con qualche giocattolo in più e/o in meno.
Roba da candelabri, biciclette e abaco.
Terribile, da gente allo sbando, senza più civiltà.
Non ci sarà più. Ormai saremo estinti, o sull'orlo dell'estinzione.

Mostra i risultati (3565 voti)
Maggio 2024
Winamp apre il proprio codice sorgente
Google infila la IA dappertutto
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 21 maggio


web metrics