Il Parlamento Europeo difende la copia personale

Una Direttiva tenta di allineare la normativa penale degli stati membri.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-03-2007]

label

La Commissione Affari Giuridici del Parlamento Europeo ha emanato una Direttiva sulla contraffazione che mentre da un lato commina detenzione e grosse multe sino a 300.000 euro a chi falsifica e pone in vendita beni coperti da brevetto, marchio o diritto d'autore, dall'altro consente la realizzazione di copie per uso personale che non sia di lucro.

A prima vista sembrerebbe fatto salvo il diritto di scaricare brani mediante il P2P, fotocopiarsi libri e persino, per chi ne fosse in grado, di realizzare articoli e accessori d'abbigliamento. Ma attenzione, solo per sé e non, poniamo, per farne gentile omaggio alla propria compagna.

Resta per altro da comprendere se nel testo rilasciato dalla Commissione il fine di lucro vada in qualche modo a braccetto con il trarre vantaggio, così come è nelle attuali disposizioni di legge, oppure ne stia agli antipodi, come potrebbe sembrare secondo le prime notizie raccolte. In verità sembra assai strano un mutamento di rotta così repentino, a fronte di danni economici dovuti alla contraffazione che per quanto sovrastimati restano tuttavia imponenti.

In attesa di leggere il documento, occorre soprattutto ricordare che una "Direttiva" in sé non è norma sovranazionale e quindi non si sostituisce puramente e semplicemente alle leggi esistenti nei vari Stati qualora fossero difformi o in contrasto con la direttiva stessa; inoltre, in materia penale ogni Stato membro conserva la propria autonomia, almeno finché non verrà adottata una Costituzione vincolante in tal senso. Nello specifico quindi attenzione ancora a quel che si acquista e si scarica dall'internet (e non solo) e all'uso che se ne fa.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa pensi della domotica?
Se ne parla da almeno dieci anni ma di applicazioni pratiche ne ho viste ben poche.
I prodotti disponibili sono troppo costosi, non hanno mercato.
E' il futuro ma qualcosa si vede già oggi.
Si possono ottenere dei discreti risultati senza svenarsi: basta la propensione al "fai da te" e un po' di hacking.
Prima che io finisca di rispondere a questo sondaggio... il frigorifero avrà fatto la spesa on line da solo e il forno avrà deciso la mia cena sulla base dei miei gusti e degli ingredienti che ho in casa, mentre sullo smartphone mi sarà apparsa l'immagine di un venditore di aspirapolveri che ha appena suonato al citofono. Ma ovviamente a pulire i pavimenti ci pensa il robottino.

Mostra i risultati (1650 voti)
Maggio 2024
Chatbot, fallimenti a ripetizione
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Il reddito universale di base secondo OpenAI
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 30 maggio


web metrics