Noi, i matti del telefonino

Un pamphlet sull'alienazione da telefonino.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-03-2007]

Vittorino Andreoli è uno dei più noti psichiatri italiani; ora può essere considerato uno dei maggiori critici della "società del telefonino", o meglio, del suo abuso. Un atto di accusa lucido e chiaro contro l'alienazione della società digitale è il suo breve saggio, appena uscito da Rizzoli, intitolato "Vita digitale".

Lo psichiatra si scaglia contro il telefonino, e in parte anche Internet, perché capaci di uccidere il "silenzio" nella psiche umana, quel silenzio che non è vuoto di parole ma spazio per la propria interiorità, le proprie fantasie, la possibilità di porsi le domande fondamentali della vita.

Il pensiero digitale, binario, fatto di si e di no, terribilmente concreto, uccide per Andreoli il pensiero simbolico, poetico, filosofico, religioso, capace di non risposte o di risposte non chiare, non facile, non certe, ma che sa alludere, dubitare, rimandare ad altre domande, nutrirsi di dubbi, immaginare mondi e soluzioni diverse dalla realtà nuda e cruda.

Il rifiuto della "vita digitale" per Andreoli porta al rifiuto del telefonino, quando il telefonino diventa un totem, di cui si diventa dipendenti: se si scarica la batteria, o se non c'è campo, o se non c'è più credito e non possiamo ricomprarlo, diventiamo soli, depressi, veramente poveri. Al telefonino abbiamo affidato tutta la nostra possibilità di identificarci in qualcosa, nel telefonino stesso, e di costruire legami con gli altri.

Il telefonino nella fase adolescenziale della vita forse è perfino utile, ci dice Andreoli, perché permette al ragazzo e alla ragazza di stabilire un legame con il gruppo, un linguaggio comune fatto di squillini e Sms, ma rischia nella vita adulta di essere un surrogato della vita reale.

E' il telefonino che ci fa sentire vivi, non elementi anonimi, quando rispondiamo gridando in uno scompartimento ferroviario; è rispondendo al telefonino che possiamo fingere davanti agli altri di essere quello che non siamo: forti, potenti, importanti, sicuri di noi.

L'uomo: un sacco vuoto con dentro un telefonino spento è l'incipit del libro di Andreoli e, forse, anche la sua disperata conclusione.

Scheda
Titolo: La vita digitale
Autore: Vittorino Andreoli
Editore: Rizzoli
Prezzo: 10 euro

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (1)

{Pasquino}
l'utilità si è trasformata in idiozia Leggi tutto
14-3-2007 06:23

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La tecnologia attuale rende giā possibile avere dei ''superpoteri'' che un tempo sembravano appannaggio solo dei personaggi di fantasia. Quale non vedi l'ora di avere?
La capacitā di respingere i proiettili, come Superman.
La resistenza alla fatica e alle ferite, come Batman.
Il "senso di ragno" di Spider-Man.
L'armatura di Iron Man.
L'invisibilitā, come la Donna Invisibile.
Il "senso radar" di Daredevil.
La telecinesi, come Jean Grey degli X-Men.
Il governo dell'elettricitā, come Fulmine Nero.
La vista di Robocop.

Mostra i risultati (2310 voti)
Maggio 2024
Google infila la IA dappertutto
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 maggio


web metrics