Terzo aggiornamento per Windows XP

Rivedendo i piani preannunciati, Microsoft rilascerà una patch consistente (forse un Service Pack 3) ed estenderà la piena assistenza e supporto tecnico al 2009.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-02-2007]

I miglioramenti dovrebbero riguardare soprattutto la sicurezza e alcune funzionalità minori già introdotte in Vista, oltre a un aggiornamento del framework che dovrebbe integrare .Net Framework 3 per assicurare la compatibilità di XP col formato XPS XP.

D'altra parte l'unica vera incompatibilità dovrebbe riguardare soltanto quei giochi creati appositamente per Windows Vista basati sull'interfaccia DirectX 10, mentre resta alta l'incompatibilità del nuovo sistema operativo con le webcam di Logitech e alcune schede grafiche di nVidia.

Secondo alcune voci, anche Adobe confermerebbe la compatibilità e l'aggiornamento dei suoi programmi per almeno i prossimi due anni, comprese le realise di Photoshop, Dreamwever e Illustrator che usciranno entro il semestre corrente.

Sempre più voci si levano raccomandando un'istallazione di Vista affiancando e non sostituendo la partizione XP SP2 per motivi di sicurezza, e la stessa Microsoft "anche se continua ad auspicare una rapida accettazione di Vista dalla massa degli utilizzatori prima ancora che da parte delle imprese, non può dimenticare la quantità delle installazioni che si avvalgono del precedente sistema operativo" che coprirebbe circa il 95% del mercato europeo. Da qui la decisione di prolungare aggiornamenti e assistenza, compresi i programmi accessori, ancora per un paio di anni.

Successivamente gli aggiornamenti copriranno soltanto gli eventi più importanti o critici quali virus ed eventuali falle, mentre sono previsti a pagamento servizi supplementari o rilascio di librerie particolari. L'abbandono definitivo di Windows XP è previsto a decorrere dal 2014.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come sarà il prossimo Pc che acquisterai?
Un desktop
Un notebook
Un netbook
Un tablet

Mostra i risultati (6032 voti)
Maggio 2024
Chatbot, fallimenti a ripetizione
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Il reddito universale di base secondo OpenAI
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 31 maggio


web metrics