Il PDF punta a diventare standard ISO

Adobe si muove affinché il proprio formato diventi standard internazionale, possibilmente prima che prenda piede il concorrente nato a Redmond.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-01-2007]

Foto di Joseph Zlomek

Il formato PDF è, attualmente, quello che si definisce uno standard "de facto", diffusissimo e usatissimo. Da oggi si appresta a diventare anche uno standard "de iure".

Adobe ha infatti consegnato le specifiche complete di PDF 1.7 a AIIM, che si impegnerà a compiere i passi necessari affinché PDF diventi uno standard ISO.

"Rilasciando le specifiche complete per la standardizzazione ISO rafforziamo il nostro impegno verso l'apertura. Mentre governi e organizzazioni richiedono formati aperti, il mantenimento delle specifiche PDF da parte di un'organizzazione esterna aiuterà a continuare nel portare avanti l'innovazione ed espandere il ricco ecosistema PDF che si è evoluto negli ultimi quindici anni" - dice Kevin Lynch, chief software architect di Adobe.

Esistono, inoltre, alcune particolari versioni del formato PDF che già sono standard ISO, quali PDF/A e PDF/X; PDF/E e PDF/UA, poi, sono in via di approvazione.

Sarah Rosenbaum, direttore di produzione di Adobe, al proposito dice: "Vediamo come ci siano molti standard basati sul formato PDF che sono specifici per l'industria o l'archiviazione. Ciò è fantastico, ma per i clienti che vogliono creare documenti in PDF, presentare tutte le specifiche renderà più semplice farlo".

A queste motivazioni probabilmente si aggiunge il fatto che l'imminente Windows Vista supporterà nativamente il formato XPS di Microsoft, di cui avevamo parlato e che fin dalla sua presentazione è stato indicato come il possibile "pdf killer".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

da dire che esistono molti editor PDF gratuiti, mentre per lo standard microsoft dubito che ce ne saranno... ben venga lo standard ISO!
5-2-2007 19:01

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale è il motivo principale della tua scelta di cambiare fornitore di ADSL o di fibra ottica?
Maggiore velocità
Tariffe più convenienti
Tv in aggiunta
Telefonia mobile in aggiunta
Altro

Mostra i risultati (1808 voti)
Maggio 2024
Chatbot, fallimenti a ripetizione
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Il reddito universale di base secondo OpenAI
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 30 maggio


web metrics