La guida completa a MySql 5

Per una corretta ed efficiente progettazione di database.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 31-07-2006]

Dall'ottobre del 2005 è disponibile in versione stabile, cioè utilizzabile in ambienti di produzione, la quinta versione del database MySql. Tale release ha portato con sè numerose novità, da tempo attese dagli utilizzatori e sostenitori di MySql: ora diverse funzionalità già presenti su database "concorrenti" come per esempio PostgreSql sono state introdotte, soddisfacendo le esigenze di un pubblico sempre più ampio.

Tra le innovazioni spiccano in cima alla lista le Stored Procedure (SP) tramite le quali è possibile scrivere funzioni e procedure personalizzate integrandole direttamente nel server, e i trigger, che consentono l'esecuzione automatica di query o procedure al verificarsi di determinati eventi. Sono inoltre state introdotte le Viste (Views) per garantire l'accesso solo a porzioni di database o tabelle. MySql Il manuale, chiaro e completo, è suddiviso in quattro parti. Nella prima parte viene introddotto il database MySql: inizialmente vengono descritti pregi e difetti di MySql rapportandolo al panorama completo dei database attualmente disponibili. Viene quindi analizzata brevemente la storia del suo sviluppo, cosa molto utile per sapere come mantenere la retrocompatibilità, e chiarita la questione relativa alle licenze sotto le quali il server è distribuito e gli utilizzi che ne sono consentiti. Infine viene creato un ambiente di test, utilizzato nel seguito del libro negli esempi relativi agli argomenti trattati.

La seconda parte tratta il modo in cui l'utente può interfacciarsi con il database attraverso i numerosi strumenti di gestione e amministrazione disponibili gratuitamente o a pagamento.

Nella terza parte si entra finalmente nel vivo del discorso: si imparerà a progettare correttamente un database, con particolare attenzione ai metodi logici in cui suddividere le tabelle per garantire le massime performance. Vengono quindi descritti gli utilizzi del linguaggio Sql per la gestione di strutture e contenuti, e per l'interrogazione del database, con particolare attenzione alle novità introdotte in MySql 5. In questa parte vengono anche trattate a fondo le stored procedure, i trigger, e le funzioni Gis (Geographic Information System) per l'elaborazione di dati spaziali (già disponibili comunque dalla versione 4.1). Vengono anche affrontati argomenti relativi alla gestione sistemistica del server, ovvero installazione, configurazione e manutenzione.

Nella quarta e ultima parte si affronta la parte pratica: un database viene di rado utilizzato da solo, mentre si preferisce fornire agli utenti una interfaccia personalizzata per la gestione e visualizzazione dei dati. In questa sezione viene trattato l'utilizzo di MySql attraverso i principali linguaggi di programmazione come PHP, Perl, Java, C e Visual Basic/VBA.

MySql 5 Guida Pratica è consigliato a tutti gli utenti di MySql, nuovi o di vecchia data: è un ottimo manuale sia per chi si avvicina per la prima volta al mondo dei database (in particolare MySql, ovviamente), sia per chi di database ne ha già visti parecchi ma vuole tenersi aggiornato sulle novità e magari dare una rinfrescata alle nozioni un po' arrugginite.

Scheda
Titolo: MySql 5
Sottotitolo: Guida completa
Autore: Michael Kofler
Editore: Apogeo
Prezzo: 45 euro

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te quale tra queste donne andrebbe ricordata maggiormente per le sue scoperte?
Elizabeth Blackwell (fu pioniera nella medicina)
Rachel Carson (lanciò il movimento ambientalista contro i fitofarmaci)
Marie Curie (studiò le radiazioni)
Rosalind Franklin (contribuì alla scoperta del DNA)
Jane Goodall (studiò la vita sociale degli scimpanzé)
Ipazia (astronoma e matematica della Grecia antica)
Ada Lovelace (fu la prima programmatrice di computer)
Barbara McClintock (scoprì l'esistenza dei trasposoni)
Maria Mitchell (scoprì la cometa di Mitchell)
Lise Meitner (elaborò la teoria della fissione nucleare)

Mostra i risultati (1922 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 29 aprile


web metrics