I consumatori sul piede di guerra

Le principali associazioni dei consumatori italiani presenteranno denunce penali contro Telecom Italia in tutte le Procure della Repubblica.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-02-2006]

di Enrica Panzeri

Sono circa un milione le vittime di Telecom Italia e di altri operatori che ogni anno sborsano cifre non dovute che oscillano tra i cinquanta e i cento euro pari ad un importo complessivo tra i 250 e i 500 milioni di euro negli ultimi tre anni.

Oltre 300.000 le denunce presentate alla Polizia Postale. Si pensi che addirittura il 90% delle conciliazioni su tutti i servizi riguarda Telecom!

Paolo Landi, segretario generale Adiconsum: "È una situazione intollerabile. Tutti gli impegni assunti da Telecom Italia a partire dal presidente Tronchetti Provera all'A.D. Ruggero alla direzione generale dell'azienda, non hanno prodotto alcun risultato. Tutte le proposte delle associazioni sono cadute nel vuoto. Il business ottenuto con pratiche commerciali scorrette (furbizie, raggiri e truffe) è troppo elevato per rinunciarci".

Per questo l'Adiconsum, la Federconsumatori, il Movimento Difesa Consumatori e le altre principali associazioni di difesa dei consumatori italiani hanno annunciato di voler presentare denunce penali contro Telecom Italia in tutte le Procure della Repubblica contro l'attivazione di servizi non richiesti e addebitati in bolletta senza il consenso degli abbonati.

Si tratta di un fenomeno, secondo le associazioni dei consumatori, largamente in contrasto con le dichiarazioni sulle responsabilità sociale dell'impresa, spesso rilasciate dal presidente e maggiore azionista Tronchetti Provera.

Purtroppo, spesso i gestori alternativi e concorrenti imitano questa prassi negativa che potrebbe, addirittura, aggravarsi se Telecom Italia dovesse aumentare il proprio debito e le proprie difficoltà economiche a causa dell'uscita di Gnutti dalla proprietà dell'azienda.

Si tratta, principalmente, di ADSL mai richieste e attivate ugualmente su utenze telefoniche, di telefoni cordless Aladino e videotelefoni fissi mai richiesti eppure consegnati al cliente che, spesso, ha difficoltà a restituirli e comunque non riesce mai a bloccare gli addebiti in bolletta e a farsi rimborsare i soldi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)

adesso, per ogni evenienza, occorrerà prendersela con una altra parte.... :wink:
11-4-2006 20:50

Non credo ;-) Leggi tutto
11-4-2006 14:37

Tronchetto Berlusca Leggi tutto
11-4-2006 13:55

{stefania}
Non c'è via di scampo.................. Leggi tutto
10-3-2006 07:17

{matteo}
Prelievo senza autorizzazione Leggi tutto
13-2-2006 00:32

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Con quale di queste affermazioni concordi maggiormente?
Il Governo sta facendo troppo poco per portare la banda larga anche nelle zone più remote.
Il Governo riuscirà a migliorare la diffusione della banda larga.
Il Governo vorrebbe fare di più per la diffusione della banda larga, ma mancano le risorse.
Il Governo non sta facendo abbastanza per reperire risorse per la banda larga.
Al Governo non frega nulla della banda larga a meno che qualche lobby o qualche gruppo finanziario o industriale gliela chieda; a quel punto troverà il modo di mettere una nuova tassa ai pensionati o ai lavoratori dipendenti per reperire i fondi.

Mostra i risultati (3498 voti)
Maggio 2024
Google infila la IA dappertutto
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 maggio


web metrics