Amministrazione avanzata di server Linux

Quattro sysadmin italiani spiegano come padroneggiare le tecniche necessarie alla gestione del pinguino.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-10-2005]

Amministrazione avanzata di server Linux

Condensare l'abc dell'amministrazione di un sistema Gnu/Linux in 450 pagine. Questo l'obiettivo di Amministrazione avanzata di server Linux, volume edito dalla casa editrice Springer-Verlag a firma di quattro informatici dell'Università di Palermo: Tartamella, Sajeva, Vassallo e Puccio.

Partendo dall'installazione di un sistema Linux gli autori hanno realizzato un manuale completo che copre praticamente tutti gli argomenti che dovrebbero essere pane quotidiano di ogni buon amministratore di sistema/rete. La distribuzione scelta è Red Hat 9 ma tutti gli howto sono assolutamente riproducibili anche su Fedora Core 1. Diversamente da alcuni volumi riguardanti Red Hat in cui si fa ampio uso di strumenti grafici che si interfaccino con i file di configurazione, in Amministrazione avanzata di server Linux si utilizza prevalentemente la riga di comando. Tutte le configurazioni sono supportate da esempi e gli howto sono illustrati da una buona dose di comandi da impartire alla Bash, in modo tale da permettere a chiunque di comprendere le operazioni che si stanno svolgendo e soprattutto di riadattare alla propria distribuzione gli esempi appresi.

Ecco gli argomenti trattati nei 20 capitoli che compongono il volume:

  1. Le basi
  2. Installazione di Linux
  3. Start-up processi e utenti
  4. Il filesystem
  5. Gestione di file e directory
  6. Shell, scripting, programmazione, compilazione e pacchetti RPM
  7. Server di rete
  8. Il backup dei dati
  9. Gestione centralizzata degli utenti
  10. Condivisione di file e stampanti
  11. I servizi web, FTP e proxy
  12. I database relazionali in Linux: MySQL
  13. Creiamo il primo database in MySQL
  14. Query complesse ed amministrazione avanzata di MySQL
  15. PHP e MySQL per Web ed Intranet dinamiche
  16. Router, bridge, firewall e servizio RAS
  17. Tunnelling IP-IP e monitoraggio della rete
  18. X Window e strumenti grafici
  19. Controllo remoto del desktop con VNC
  20. Cluster Linux: OpenMosix e LVS
  21. Appendice: Elementi di trasmissione dati in ambiente TCP/IP
Come si nota ben quattro capitoli (12-13-14-15) hanno come oggetto MySQL, a testimonianza di come ormai qualsiasi amministratore di rete non possa fare a meno di confrontarsi con questo database diffusissimo nel mondo opensource. Interessante il capitolo Tunnelling IP-IP e monitoraggio della rete, in cui si spiega con molta chiarezza come creare una VPN tra due reti private attraverso Linux box adeguatamente settate. Nello stesso capitolo vengono forniti i rudimenti per l'utlizzo di strumenti fondamentali per il network monitoring come tcpdump, nmap e Snort.

Forse l'unica pecca del volume è riscontrabile nel capitolo denominato Server di rete, in cui vengono passati in rassegna tutti i principali servizi di rete implementabili in un sistema Gnu/Linux: da SSH a DHCP, da DNS a SMTP. Probabilmente sarebbe stato più utile separare gli argomenti fornendo maggiori esempi di configurazione.

Complessivamente il libro è utile per chi si avvicina per la prima volta all'amminsitrazione di un sistema Unix like e voglia avere un condensato di tutte le tematiche che, volente o nolente, un sysadmin si trova ad affrontare.

Scheda
Titolo: Amministrazione avanzata di server Linux
Editore: Springer-Verlag
Prezzo: 34,95 euro

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 27)

{utente anonimo}
Capito... Leggi tutto
24-10-2005 10:05

Vero, da zero no, ho mirato troppo in alto :) Per cominciare sarebbe necessario riscrivere i Makefile, i configure script e togliere dai sorgenti tutti i riferimenti rigidi alle varie usr, lib e compagnia (solo per le gcc, che sono poco meno di 50 mega di sorgenti, ce ne sono circa un migliaio). Al pensiero di farlo per XOrg (e quindi... Leggi tutto
24-10-2005 00:18

{utente anonimo}
Sostituire qualche percorso di file Leggi tutto
23-10-2005 23:23

Infatti le prestazioni sono leggermente ridotte rispetto a un Linux "puro", lo stesso Hisham sostiene di aver implementato il tutto puramente per sensibilizzare la comunita` di sviluppatori. Finora non e` stato molto ascoltato :| Il taglio col passato non e` facile da dare, sempre per questioni di compatibilita` col software esistente.... Leggi tutto
23-10-2005 17:47

{utente anonimo}
Però tutti sti link simbolici alla fine... Leggi tutto
23-10-2005 15:09

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Fidanzati sospettosi o inguaribili diffidenti, qual è la vostra arma preferita tra quelle che Facebook mette a disposizione di voi gelosoni per controllare il vostro partner?
I cuoricini in bacheca: un segno per far sentire sempre e dovunque la propria presenza, nonché un espediente per marcare il territorio del partner.
L'applicazione "Chi ti segue di più?": bisogna convincere il partner a usare questa applicazione (apparentemente innocua) per scovare eventuali vittime da annotare sulla propria black list.
Facebook Places: permette di taggare compulsivamente il partner e rendere noto al mondo intero il fatto che lei e il suo lui si trovano sempre insieme.
L'auto tag nelle foto: indispensabile strumento per essere certi di ricevere notifiche qualora un'altra persona osasse commentare o piazzare "Mi piace" alle foto del/della partner.
I commenti minatori: il simpatico approccio ossessivo-compulsivo verso chi tagga il partner o ne invade la bacheca. Di solito consiste in un discreto: "Che bello il MIO amore!"
Il profilo Facebook in comune: un unico profilo scoraggia anche il più audace dei rivali dal tentare un approccio.
La password nota al partner: Della serie: "Amore, se non mi nascondi niente allora posso avere la tua password?". Nessun messaggio di posta, commento o notifica è al sicuro.
Il tasto "Rimuovi dagli amici": una volta in possesso della password del partner, qualsiasi rivale dalla foto profilo provocante o la cui identità è sconosciuta verrà subito rimosso dagli amici.
La trappola: spacciandosi per il partner (password nota), si inizia a contattare i presunti rivali e testare le loro intenzioni con domande e allusioni per far cadere in trappola anche i più astuti.
Il Mi piace minatorio: post, foto, tag, nuove amicizie sono regolarmente marchiati da un Mi piace del partner. Dietro una parvenza di apprezzamento, dimostrano quanto in realtà NON piaccia l'elemento.

Mostra i risultati (422 voti)
Maggio 2024
Microsoft ammette: non ci sarà mai una patch per l'errore 0x80070643
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 8 maggio


web metrics