La verità sullo spam

Nessuna legge protegge lo spamming... diffidate dei disclaimer. Vi sarà sicuramente capitato di ricevere qualche mail pubblicitaria recante al fondo la dicitura: "Secondo l' articolo n. 1618 Par. 111 deliberato al 105^ congresso USA,questo messaggio non può essere considerato SPAM poiché include la possibilità di essere rimosso da invii ulteriori". Vale questa norma in Italia? No.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-12-2000]

In realtà tale disclaimer non vale in nessun paese del mondo, perchè quella citata è una proposta di legge, che venne poi modificata e approvata con contenuto differente (tra l'altro, gli spammer si sono sbagliati anche a copiare: non si trattava del paragrafo 111, ma del titolo III...:).

In Italia si applica la legge italiana, e precisamente il decreto legislativo 22 maggio 1999 n. 185, che ricomprende lo spam tra i comportamenti vietati e lo punisce con sanzione amministrativa pecuniaria da lire un milione a lire dieci milioni, con raddoppiamento della pena nei casi di particolare gravità o di recidiva.

Tale compito sanzionatorio spetterebbe all'Authority per le Tlc, ma finora non è stato mai applicato. Per cui l'unica soluzione praticabile per difendersi dagli spammer è probabilmente segnalare l'autore dello spam al suo Isp.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quando hai problemi col Pc a chi ti rivolgi?
A chi me lo ha venduto
A un tecnico specializzato
A un amico o a un parente più esperto
Chiedo su un forum
Chiedo su Facebook
Cerco di risolvere il problema da solo
Se il problema sembra serio, non perdo tempo: formatto
Mi limito a imprecare

Mostra i risultati (4714 voti)
Maggio 2024
Google infila la IA dappertutto
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 maggio


web metrics