Videofonini, ci vuole il consenso

Il Garante della Privacy ha stabilito che il videofonino si può usare solo con il consenso di chi viene ripreso. E le aziende possono vietarne l'uso.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 31-01-2005]

Per il Garante della Privacy il videofonino si può utilizzare per fare le videochiamate, che si possono realizzare solo con il consenso di chi riceve la chiamata; tutte le altre riprese di luoghi e persone ricadono sotto le norme già previste a tutela dei dati sensibili, che proibiscono di mettere in Rete o far circolare immagini di persone (che non siano Vip) senza il consenso delle medesime.

Al fine di tutelare maggiormente la privacy il Garante suggerisce ai produttori di videofonini e fotofonini di dotare i terminali di segnalatori luminosi che rendano evidente che la fotocamera/videocamera in quel momento è in funzione.

In alcuni Paesi, come per esempio la Corea del Sud, è stato reso obbligatorio per legge un segnale acustico, un "clic" molto udibile. I modelli più recenti di molte marche di videofonini non permettono di disabilitare tale clic, nemmeno togliendo completamente l'audio.

Per il Garante è lecito da parte di soggetti pubblici e privati vietare l'utilizzo di videofonini in determinati uffici e ambienti di lavoro. Questo proprio in virtù della facilità con cui i cellulari dotati di videocamera permettono di realizzare filmati e diffonderli in tempo reale.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (4)

in compenso gli ospedali ... Leggi tutto
1-2-2005 22:03

Triste Fotografo
buon senso addio Leggi tutto
1-2-2005 19:25

Simone
Però Leggi tutto
1-2-2005 18:21

Pier
Anche per la mia rubrica telefonica ci vuole.... Leggi tutto
1-2-2005 09:15

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Trovata l'acqua su Marte. E la vita? Secondo te su Marte...
C'è stata vita, sotto forma di batteri.
C'è stata vita intelligente.
C'è vita, ma solo unicellulare.
Non c'è mai stata alcuna forma di vita.
Ci sono impianti e costruzioni aliene.
Nessuna delle risposte precedenti è corretta.

Mostra i risultati (4330 voti)
Maggio 2024
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 maggio


web metrics