Comdex 2000: lo SMAU mondiale

Questa settimana si svolge a Las Vegas la più grande fiera dei PC al mondo, ecco le ultimissime novità.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-11-2000]

Le riflessioni di profste.com

Questa settimana vi scrivo da una stanza d'albergo lungo il Las Vegas strip. Non potevo mancare all'annuale incontro/evento sul mondo dei computer che attrae centinaia di migliaia di visitatori che si danno appuntamento per conoscere in anteprima le ultimissime novità e il futuro del PC o meglio il "passato" del PC.

Gli altri anni il Comdex era incentrato intorno al Personal Computer e suoi derivati, a tutte le novità hardware e software che fanno perno sull'universo del PC. Quest'anno tuttavia la storia è un'altra e si nota chiaramente che il PC fa ormai da sfondo a ciò che rappresenta il vero hype (come dicono da queste parti) ossia l'universo non-PC e il "Mobile-Net" o "Internet on the go". Insomma è l'Internet senza fili a farla da padrone. Questo è il futuro visto dal Comdex e c'è da scommettere che sarà proprio così.

Molti si staranno chiedendo preoccupati se il PC è finito, morto: un oggetto del passato. a me il compito di tranquillizzarvi: ovviamente non è così: il PC è tutt'altro che morto, non è tuttavia più il centro dell'universo Bit & Byte. Piuttosto si avvia ad essere sempre più una centrale operativa dove sincronizzare e salvare i dati che giungono da mille device. Insomma il Personal Computer sarà, in futuro, una specie di hub dove far convergere e far interagire tutti gli altri apparecchi. Il punto di partenza e di arrivo, non il centro dell'universo.

Insomma il Comdex ci mostra come lo spostamento di interesse verso apparecchi centrati su Internet sia netto e inarrestabile. Quindi enormi stand dedicati a dispositivi wireless (Palm & co. per intenderci) da interfacciare al web tramite cellulari.

Lo spostamento si riflette anche nell'organizzazione dello stesso Comdex. Nell'ala nord della fiera troviamo infatti tutto ciò che riguarda il networking. Quindi wireless, mobile, sicurezza e archivio dati. Nell'ala sud trovano invece posto i dispositivi elettronici più disparati, le fotocamere digitali e i dispositivi input/output. Altra conferma dell'inizio della fine dell'era dei PC arriva da Microsoft. Bill Gates, lo storico pusher di PC universale ci presenta il futuro di Microsoft che si chiama Tablet PC.

Il prototipo del Tablet PC prevede un'apparecchio portatile molto leggero (circa 2.2 puond, a voi la traduzione). La dimensione è quella di un blocco per appunti A4. Il cuore della nuova macchina sarà un chip Transmeta(http://www.transmeta.com), innovativo processore ideato da una società dove lavora l'inventore di Linux, Linus Torvald. Lo Smart microprocessor è stato ideato e progettato proprio per il Mobile Internet Computing e sta procurando più di una notte insonne in casa Intel e AMD. Il sistema operativo sarà una futura versione di Windows chiamata "Blackcomb". Le capacità operative saranno quelle di un attuale PC portatile, con le ultime tecnologie impiegate in tema di schermo e batterie, con una nuovissima e affascinante interfaccia utente. Insomma fantastico, piccolo problema il Tablet PC, in pieno stile Microsoft, vedrà i negozi solo nel 2003.

Ci sono poi decine di società che stanno spingendo apparecchi e gadgets mobili e wireless.
Telefoni Cellulari: tutti pronti per il collegamento al web e dual-browser, ossia in grado di accedere sia ai siti WAP, sia ai siti HTML. Personal Digital Assistant (PDA): la guerra è aperta tra Palm, Pocket PC, Visor, iPaq (di Compaq). Il fulcro dello scontro si incentra sugli accessori, soprattutto su quelli che permettono di trasformarli in telefonini. Qui l'attenzione maggiore è per il CDPD, da tempo atteso, il modem per i Pcket PC e per l'OmniSky il modem per la generazione di Palm che seguirà la V (che è quella attuale).
Home Networking: la casa del futuro sempre più prossimo. Tutto interconnesso e collegato (permanentemente) ad Internet. Non si parla ancora di un solo gateway, ma piuttosto si nota una convivenza tra Ethernet, linea telefonica e collegamenti wireless. E' tuttavia vicino l'avvento di un prodotto che riunirà tutto sotto un unico denominatore.

La notte sta calando su Las Vegas ed io mi perderò le meraviglie dello strip e dei Casinò. resterò invece confinato nella mia camera a riposarmi per domani: un altro giorno di Comdex.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Immaginiamo un mondo popolato dalle auto di Google: senza pilota, senza sterzo e senza pedali. Qual è il maggior svantaggio? (vedi anche i vantaggi)
L'auto di Google è veramente brutta! Più che un auto è un'ovovia.
Ci toglierà il piacere di guidare e la nostra vita sarà un po' più triste.
Avrà un costo non sostenibile per la maggior parte degli utenti.
Ci sarà maggior traffico: con un'auto senza pilota il trasporto privato verrebbe incentivato rispetto al trasporto pubblico.
Il Gps incorporato potrebbe non essere efficiente, costringendoci a fare percorsi più lunghi o più lenti o addirittura non portandoci mai a destinazione.
Ho timori soprattutto per la privacy: le auto di Google potranno collezionare dati su come mi sposto e quando.
In caso di incidente con nessuno al volante, non è chiaro di chi sarà la responsabilità civile. E a chi tocca pagare l'assicurazione? All'utente o a Google? O allo Stato?
Sarà esposta ad attacchi hacker o terroristici: di fatto avremo minore sicurezza sulle strade.
Se il sistema prevede un urto inevitabile, potrebbe trovarsi di fronte a scelte etiche insormontabili. Uccidere un anziano o un bambino? Due uomini o un bambino? Un uomo o una donna? Uscire di strada o urtare altri veicoli o pedoni? Andare addosso a un SUV o a un'utilitaria?
Rispetto alle auto tradizionali impiegheranno troppo tempo ad arrivare a destinazione, non potendo superare i limiti di velocità o fare manovre azzardate.
I tassisti non esisteranno più: già immagino le loro legittime proteste.

Mostra i risultati (2199 voti)
Maggio 2024
Google infila la IA dappertutto
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 maggio


web metrics