Attenzione ai blog sui videogames

Dietro a innocenti diari on-line potrebbe esserci una campagna di comunicazione mirata a influenzare soprattutto bambini e ragazzini.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-11-2004]

Negli Stati Uniti è in atto un dibattito sul tema dei blog, i diari on-line popolari ormai da due anni in tutto il mondo.

L'argomento attorno al quale si sono addensate le riflessioni è il pianeta dei videogiochi, che consiste in un mercato di qualche decina di miliardi di euro l'anno.

Tale business è rivolto sia ai bambini e ragazzini, sia a un pubblico adulto ed è facile reperirne informazioni sulla Rete.

Spesso, però, queste informazioni redatte all'apparenza in maniera giornalistica e indipendente non sono altro che pubblicità nascosta, gestita direttamente o non dai produttori del videogioco.

In altre parole, dietro a un innocente blog potrebbe esserci una campagna di comunicazione mirata a influenzare sia i lettori sia i produttori di diari on-line che, magari in buona fede, pubblicano notizie che in realtà sono pubblicità.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.

Commenti all'articolo (1)

m_rko
L'articolo mi lascia perplesso per più di un motivo: - prima di tutto si cità un presunto dibattito in corso, ma non se ne danno riferimenti precisi e circostanziati. Vorrei sapere dove se ne parla e chi ne parla ("gli americani" è generico, sarebbe utile sapere se sono analisti di mercato, associazione di mamme o gruppi di... Leggi tutto
18-11-2004 10:48

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Questo sondaggio è stato visto sul sito di un ristorante a domicilio: Qual è il motivo principale per cui hai fatto un ordine nel nostro ristorante online?
Ho cliccato su un annuncio o un banner pubblicitario.
Avevo un coupon o un buono sconto.
Me l'ha raccomandato un amico o un parente.
Me l'ha suggerito un collega di lavoro.
Avevo già ordinato qui e mi ero trovato bene.
Dalle immagini i piatti proposti sembravano appetitosi.
Altro, specificare --> "AVEVO FAME"

Mostra i risultati (604 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 28 aprile


web metrics