Ritrova il cellulare rubato con l'Imei

Il blocco del cellulare, tramite codice Imei, inizia a dare i primi risultati: grazie ad esso si è riusciti a risalire al ladro del cellullare di una studentessa di Parma.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-08-2004]

Come preannunciato qualche settimana fa, dal 30 Giugno in caso di smarrimento del cellulare, o se è stato rubato, è possibile renderlo inutilizzabile semplicemente comunicando il codice Imei del telefonino al servizio clienti del proprio gestore.

Per chi non lo sapesse, ogni cellulare possiede un codice di 15 cifre chiamato Imei (International equipment identity number) che, in genere, si trova sotto la batteria del cellulare.

Qualche giorno fa si è iniziata a rivelare la sua utilità. Una studentessa di Parma aveva avuto l'accortezza di segnarsi il codice Imei e, dopo aver smarrito il proprio cellulare, ha proceduto ad avvertire i carabinieri.

Dopo una indagine, si è riusciti a risalire al ladro (un 29enne) che, trovato in possesso del cellulare rubato, è stato prontamente denunciato. Il telefonino, ritrovato, è ritornato alla studentessa.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 41)

può darsi abbia denunciato lo smarrimento ma non abbia comunicato un IMEI al suo gestore per operare il blocco... Leggi tutto
17-9-2007 17:29

quindi chi lo ha perso nn ha fatto nessun tipo di denuncia, o no? Leggi tutto
17-9-2007 16:20

serve a rendere 'inutilizzabile' il telefonino con qualunque operatore -Italiano... :? - ... ... evidentemente quello che hai trovato NON è bloccato. Leggi tutto
17-9-2007 11:56

era solo per suggerire in generale di prestare attenzione a trattenere qualche cosa (non mi riferivo nello specifico a te)
15-9-2007 20:31

anche se fosse, mi spieghi a cosa serve questo blocco dell' IMEI opp quello nn era bloccato, opp chissà. Leggi tutto
15-9-2007 19:18

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Ha ragione Stallman quando dice che Android non è libero?
No
Non lo so

Mostra i risultati (3099 voti)
Maggio 2024
Google infila la IA dappertutto
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 maggio


web metrics