E.biscom entra nella fabbrica informazione

E' stato lanciato da E.Biscom da poche settimane un nuovo quotidiano d'informazione su Internet, denominato "Il Nuovo".



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-11-2000]

E.Biscom, la solidissima società fondata nel giugno 1999 da Silvio Scaglia e Francesco Micheli, ha fatto partire un nuovo quotidiano su Internet. Diciamo "solidissima" poiché E.Biscom è l'unica società della New Economy ad aver perso solo il 44.7% del valore delle sue azioni rispetto alla tragica media 74.5% di tutte le altre società del settore. Il Nuovo si muove all'interno della filosofia E.Biscom. La società è nata proprio per l'ottimistica analisi sugli effetti nell'economia della banda larga e delle possibilità offerte dal digitale.

Va detto subito che Il Nuovo non ci offre nulla di "nuovo": l'apertura qualche numero fa degli arresti per reati di pedofilia, era stato oggetto di apertura per tutti i mezzi d'informazione nazionali (web e non). Senza dubbio il punto di forza rimane il DNA stesso di E.Biscom, cioè il video e le applicazioni a banda larga.

Così Il Nuovo Tg è un interessante prodotto comunicativo, poco pratico se disponiamo di un vecchio collegamento analogico, interessante con l'Isdn, stravolgente con l'Asdl. Vi si possono trovare un vero e proprio videogiornale e video/documenti per approfondire i temi del giorno. Tutto ovviamente senza considerare i contenuti e la linea editoriale. Di notevole interesse è la sezione degli speciali, dove è stata utilizzata in fase di realizzazione la forma ipertesto secondo quelle che negli anni novanta erano state le aspettative più felici: link a immagini, video, schede, testi che rimandano ad altri testi.

A parte quindi il video e gli speciali, il resto de Il Nuovo non si discosta più di tanto da altri mezzi d'informazione on line. L'impostazione generale è quella di un magazine che vuole "fare" informazione, cercando di offrire modelli alternativi a quelli presenti in rete, ma senza la tradizione che possono avere gruppi editoriali di vecchia data, ma presenti nella New Economy. Il Nuovo e soprattutto E.Biscom sono realtà che scopriremo sul lungo percorso, quando la solidità delle radici salverà la New Economy dalla tempesta.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Fidanzati sospettosi o inguaribili diffidenti, qual è la vostra arma preferita tra quelle che Facebook mette a disposizione di voi gelosoni per controllare il vostro partner?
I cuoricini in bacheca: un segno per far sentire sempre e dovunque la propria presenza, nonché un espediente per marcare il territorio del partner.
L'applicazione "Chi ti segue di più?": bisogna convincere il partner a usare questa applicazione (apparentemente innocua) per scovare eventuali vittime da annotare sulla propria black list.
Facebook Places: permette di taggare compulsivamente il partner e rendere noto al mondo intero il fatto che lei e il suo lui si trovano sempre insieme.
L'auto tag nelle foto: indispensabile strumento per essere certi di ricevere notifiche qualora un'altra persona osasse commentare o piazzare "Mi piace" alle foto del/della partner.
I commenti minatori: il simpatico approccio ossessivo-compulsivo verso chi tagga il partner o ne invade la bacheca. Di solito consiste in un discreto: "Che bello il MIO amore!"
Il profilo Facebook in comune: un unico profilo scoraggia anche il più audace dei rivali dal tentare un approccio.
La password nota al partner: Della serie: "Amore, se non mi nascondi niente allora posso avere la tua password?". Nessun messaggio di posta, commento o notifica è al sicuro.
Il tasto "Rimuovi dagli amici": una volta in possesso della password del partner, qualsiasi rivale dalla foto profilo provocante o la cui identità è sconosciuta verrà subito rimosso dagli amici.
La trappola: spacciandosi per il partner (password nota), si inizia a contattare i presunti rivali e testare le loro intenzioni con domande e allusioni per far cadere in trappola anche i più astuti.
Il Mi piace minatorio: post, foto, tag, nuove amicizie sono regolarmente marchiati da un Mi piace del partner. Dietro una parvenza di apprezzamento, dimostrano quanto in realtà NON piaccia l'elemento.

Mostra i risultati (423 voti)
Maggio 2024
Chatbot, fallimenti a ripetizione
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Il reddito universale di base secondo OpenAI
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 30 maggio


web metrics