La guerra dei server wireless

Le grandi case degli USA tentano di espandere i propri ricavi da Internet buttandosi sul settore dei server per applicazioni wireless, ma c'è ancora tanta strada da fare e molto da capire sul mercato.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-11-2000]

Sun in questi giorni ha annunciato di aver immesso sul mercato il proprio server basato su Unix per permettere accessi wireless alla rete e sviluppo di applicazioni apposite. La società sostiene di essere l'unica in grado di supportare con decisione la rivoluzione del senza filo e dell'accesso mobile alla rete, forte anche del fatto di essere leader per la vendita dei tradizionali server Unix.

Sun tuttavia non è sola in questo emergente mercato. IBM negli stessi tempi ha annunciato la propria gamma di server per wireless, a sua detta almeno altrettanto buoni e validi quanto quelli di Sun. Pensate sia finita qui? Assolutamente no, perché i due contendenti devono vedersela a loro volta con l'arcinota Hewlett Packard che da circa un anno vende con successo i propri server unitamente ai propri servizi ed al proprio software per applicazioni wireless.

La sfida come appare ovvio è molto accesa, ma la vera sfida è il riuscire a capire quanto queste nuove tecnologie saranno rilevanti nel prossimo futuro onde poter fare investimenti adeguati e non sovradimensionati come si corre il rischio di fare per non rimanere indietro con lo sviluppo tecnologico. Il collegamento alla rete attraverso dispositivi senza filo è un terreno ancora del tutto inesplorato ed è difficile fare previsioni attendibili su chi e soprattutto su quanti saranno gli utilizzatori di un tale servizio.

Il rischio più grosso è quello di creare un prodotto di nicchia per un mercato di utenti destinato ad esplodere ma ad esaurirsi rapidamente. In tal caso non si potrebbe poi nemmeno limitare i danni smantellando l'apparato tecnologico a disposizione degli utenti perché ciò vorrebbe significare perdere tutta quella fetta di clienti finali.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te, gli autovelox e i sistemi automatici di rilevamento...
Contribuiscono a rendere più sicure le strade.
Sono dei mangiasoldi utilizzati senza ritegno dalle amministrazioni locali.
Vanno evitati e contrastati con tutte le tecnologie a disposizione.

Mostra i risultati (7907 voti)
Maggio 2024
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Il reddito universale di base secondo OpenAI
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 29 maggio


web metrics