Le cinque migliori alternative a Z Library

Milioni di e-book gratuiti sono ancora a portata di clic.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-11-2022]

z lib alternative 01

La scorsa settimana davamo la notizia dell'oscuramento, da parte degli Stati Uniti, di Z Library, uno dei maggiori siti in cui trovare libri in formato elettronico, messi a disposizione sia legalmente sia illegalmente.

Sebbene nota e ben fornita, la "biblioteca" online non era l'unica risorsa di questo tipo disponibile: esistono infatti altri siti analoghi che, al momento in cui scriviamo, sono tuttora operanti.

Chiaramente, non incoraggiamo il loro uso per la ricerca e il download di opere ancora protette dal copyright, privando così gli autori del giusto guadagno; lì si trovano tuttavia spesso molti titoli che non sono più in commercio e per i quali il diritto d'autore non è più valido, e che pertanto si possono tranquillamente scaricare.

I siti che indichiamo contengono molto materiale in inglese, com'è facile aspettarsi, ma non mancano le opere in altre lingue, italiano compreso.

1. Library Genesis

La prima alternativa importante a Z Library è Library Genesis, da cui a dire la verità parte del materiale messo a disposizione proprio da Z Library proveniva.

Sebbene ricchissima - ospita oltre 33 Tbyte di dati, tra libri, articoli scientifici e persino fumetti - Library Genesis adotta un'interfaccia un po' datata, anche se il materiale è ben organizzato e i parametri offerti per la ricerca permettono di trovare rapidamente il contenuto desiderato.

Tra i vantaggi di Library Genesis segnaliamo la mancanza di un limite giornaliero di download, la disponibilità di scaricare i contenuti in diversi formati (tra cui PDF e epub) e la possibilità di effettuare ricerche tramite ISBN.

2. Open Library

Gestita da Archive.org (che mantiene anche la famosa Wayback Machine), Open Library offre un'interfaccia moderna e di semplice utilizzo e contiene circa 2 milioni di e-book gratuiti.

I libri possono essere letti direttamente nel browser oppure scaricati, e per alcuni, è anche disponibile una versione audio. Open Library è anche il posto giusto per chi non vuole rischiare di scaricare libri tutelati dal diritto d'autore, poiché l'eventuale presenza di contenuti protetti viene generalmente presto rilevata e i contenuti stessi vengono rimossi.

Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
Wikibooks, PDF Drive e Project Gutenberg

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Ebook obbligatorio a scuola, lo stop del governo
Il DRM che cambia il testo degli e-book

Commenti all'articolo (5)

Esatto, è proprio così. Leggi tutto
3-12-2022 15:01

Forse allora sarebbe stato meglio evidenziare solo i casi in cui il copyright non è mai un problema legale (tre su cinque, se ho ben capito), perché negli altri il rischio è che l'utente commetta una violazione a sua insaputa. Leggi tutto
15-11-2022 16:22

io ci arrivo utilizzando opendns
15-11-2022 16:16

Chi non riesce a raggiungere i servizi citati nell'articolo deve con tutta probabilità soltanto cambiare i DNS impostati di default dal provider. Per esempio, sia PDF Drive che il Progetto Gutemberg con i DNS di Google risultano raggiungibili.
14-11-2022 20:33

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il gadget del momento è lo smart watch. Si indossa al polso come un orologio tradizionale ma consente di telefonare, mandare Sms, accedere al web, leggere l'email, postare su Twitter o Facebook, ascoltare la musica. Ne acquisteresti uno?
Sì, per leggere l'email / gli Sms / Facebook / Twitter o per ascoltare la musica senza dover utilizzare il telefonino.
No. Ho già uno smart watch: è il mio telefonino. Non sono interessato a un altro accessorio.
No. Non mi interessa leggere l'email o accedere al web dall'orologio. Preferisco che orologio e telefono siano separati.
No. E' una cavolata.
Non saprei.

Mostra i risultati (3030 voti)
Maggio 2024
Chatbot, fallimenti a ripetizione
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Il reddito universale di base secondo OpenAI
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 30 maggio


web metrics