I lavoratori di Telepost

I lavoratori Telecom Italia "esternalizzati" in Telepost chiedono la garanzia di essere riassunti da Telecom Italia in caso di crisi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-03-2004]

Telecom Italia continua la sua politica delle esternalizzzioni: decentrare all'esterno molte delle attività, oggi svolte all'interno dell'azienda, trasferendovi anche il personale addetto, che rischia così di perdere le attuali garanzie contrattuali e retributive.

Una di queste esternalizzazioni è quella di Telepost, una società del Gruppo Tnt, a cui Telecom Italia ha affidato il servizio di Document Management, e in cui ha trasferito i lavoratori Telecom Italia, nonostante la loro contrarietà e quella dei sindacati del settore.

Oggi questi lavoratori chiedono che Telecom Italia si impegni a rispettare, almeno, nei loro confonti la clausola di salvaguardia dei posti di lavoro: l'impegno, cioè, a riassumerli se questa nuova società dovesse andare in crisi.

Non si tratta di una clausola contrattuale nuova in Italia: infatti, quando la Centrale del Latte di Ancona venne cduta, alcuni fa, dal Comune di Ancona alla Cirio di Cragnotti, fu inserita questa clausola in cui il Comune si impegna alla riassunzione in caso di crisi, una clausola che, oggi, è provvidenziale visto che la disastrosa gestione di Cragnotti sta travolgendo migliaia di posti di lavoro.

Tronchetti Provera sembra non voler cedere proprio su questo punto e la lotta dei lavoratori Telepost proprio per questo è particolarmente importante.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te, che cosa causerà un giorno l'estinzione della razza umana?
L'intelligenza artificiale
Le armi nucleari
Una pandemia
Il cambiamento climatico
Una guerra mondiale
L'impatto con un asteroide
L'invasione degli alieni
Dio

Mostra i risultati (791 voti)
Maggio 2024
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Il reddito universale di base secondo OpenAI
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 29 maggio


web metrics