Lo smartphone 4G con Android 10 più piccolo al mondo

Grande come una carta di credito, Jolly 2 mira a ricreare il successo del predecessore.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-07-2020]

jelly2

C'è stato un tempo, all'inizio dell'era dei cellulari, in cui i produttori sembravano fare a gara per creare il telefonino più piccolo che si fosse mai visto.

Poi sono arrivati gli smartphone, e la tendenza s'è invertita: gli schermi hanno preso a crescere, fino a generare quegli ibridi noti come phablet.

Chi usa uno smartphone soprattutto per telefonare, però, non sa che farsene di un dispositivo grande come un lenzuolo, pur volendo magari un prodotto per nulla ingombrante ma dotato di tecnologie recenti.

A soddisfare questo desiderio pensa Jelly 2 di Unihertz, che si presenta ufficialmente come lo smartphone 4G con Android 10 più piccolo al mondo.

La sua prima versione è stata lanciata nel 2017 e insieme alle sue varianti è stata un successo, specialmente se si considera che il progetto non era supportato da alcun grande produttore ma è nato su Kickstarter: in questi anni oltre 30.000 smartphone Unihertz sono stati venduti in più di 70 Paesi.

Jelly 2, anch'esso figlio di una campagna su Kickstarter (che ha peraltro già superato di gran lunga l'obiettivo prefissato), vuole tentare di ripetere il successo del progenitore.

Grande quanto una carta di credito, pesante 110 grammi e dotato di uno schermo da appena 3 pollici (con risoluzione di 480 x 854 pixel), Jelly 2 offre SoC octa core Helio P60 a 2 GHz accompagnato da 6 Gbyte di RAM e 128 Gbyte di memoria interna.

La fotocamera posteriore vanta un sensore da 16 megapixel, mentre quella anteriore si ferma a 8 megapixel. La batteria è da 2.000 mAh, ossia il doppio rispetto a quella montata sul Jolly 1; la presenza di uno schermo di dimensioni ridotte implica anche che il consumo di energia sia inferiore rispetto agli smartphone tradizionali, in cui il display è proprio uno dei componenti che incidono maggiormente sull'autonomia.

Per quanto riguarda la connettività, sono supportate le reti 4G LTE, WiFi fino a 802.11ac, Bluetooth 4.2 ed è presente il supporto ai sistemi di posizionamento Gps, Glonass e Beidou.

Non manca il jack da 3,5 millimetri (opzione da segnalare, in un periodo in cui molti produttori pensano di poterne fare meno), doppio slot per le Sim, lettore di impronte digitali, chip Nfc, porta Usb Tipo-C, slot per micro SD e supporto allo standard Usb OTG.

Il sistema operativo precaricato, come già detto, è Android 10, ma Unihertz garantisce l'aggiornamento ad Android 11 quando questo sarà reso disponibile.

Al momento in cui scriviamo mancano ancora 28 giorni alla conclusione della campagna su Kickstarter, alla quale si può contribuire con almeno 159 dollari (circa 138 euro): con questa cifra si risparmiano 40 dollari rispetto a quello che sarà il prezzo di vendita, e la spedizione è gratuita in diversi Paesi, Italia compresa.

Le consegne del Jolly 2 sono previste per il mese di dicembre 2020.

jelly2 01

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Ecco perché il successo degli smart Watch connessi al phablet. Io quando devo telefonare semplicemente indosso gli AirPods ed utilizzo l’iWatch per chiamare, mentre l’iPhone rimane in tasca. Così leggo al polso tante notifiche comprese quelle di posta elettronica, ed apro il telefono solo per leggere la messaggistica con comodo quando Ho... Leggi tutto
27-8-2020 14:03

Certo se si usa il telefono solo per telefonare e mandare SMS o per messaggistica tipo Telegram o WA i display da 5" e oltre non servono molto ma, a quel punto, non servono molto neppure il 4G 128 Gb di memoria e un processore octa core o almeno si sfruttano ben poco (IMHO):
25-8-2020 17:25

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Confessa. Hai mai acquistato un farmaco online?
Assolutamente no, è un reato.
Fossi matto! E' un rischio per la salute.
Non si dovrebbe... ma lo ammetto, qualche volta è successo.
Lo faccio abitualmente anche se è contro la legge o pericoloso.

Mostra i risultati (3794 voti)
Maggio 2024
Da MSI la prima scheda madre desktop con memorie CAMM2
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 30 maggio


web metrics