La CPU Intel così potente che non sarà venduta, ma messa all'asta

Ha una velocità di clock massima di 5 GHz.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-01-2019]

C'è chi dice che la seria concorrenza fatta da AMD con l'introduzione delle CPU Ryzen abbia spaventato Intel al punto da farle perdere la testa, ma è certo che il gigante di Santa Clara sa come far parlare di sé.

Dopo aver presentato il Core i9-9980XE - una CPU con 18 core e 36 thread, velocità di clock tra i 3.0 e i 4.5 GHz e TDP pari a 165 Watt, venduta alla bella cifra di 1.979 dollari (circa 1.700 euro) - Intel ha annunciato un processore ancora più potente e costoso.

Si chiama i9-9990XE, lavora a una velocità di clock tra i 4.0 e i 5.0 GHz, ha 14 core e 28 thread (meno del modello precedente, ma la velocità massima è superiore) e consuma 225 Watt.

Quanto può costare una mostruosità del genere? Tantissimo, così tanto che nemmeno Intel lo sa, o l'ha rivelato.

I piani dell'azienda infatti non prevedono la vendita attraverso i normali canali: invece, gli assemblatori che lo vorranno per i propri sistemi si affronteranno in un'asta online.

Sondaggio
Qual è il componente del PC che aggiornerai per primo?
Scheda Wi-Fi
Mouse
Tastiera
Scheda audio
Hard disk
RAM
Schermo
Scheda video
Processore
Tutto il PC

Mostra i risultati (3034 voti)
Leggi i commenti (10)

Intel terrà un'asta ogni tre mesi, e in ognuna di esse verranno decretati tre vincitori scegliendo, naturalmente, le tre offerte maggiori. Gli altri assemblatori, rimasti a bocca asciutta, potranno ritentare 90 giorni dopo.

La trovata bizzarra dell'asta è probabilmente indice del fatto che Intel non prevede di riuscire a produrre un gran numero di questi processori: gli analisti parlano di poche centinaia di esemplari a trimestre.

Inoltre, a quanto pare Intel non offrirà alcuna garanzia sul chip, ma l'onere del supporto ricadrà unicamente vincitori della gara: immaginiamo che avranno degli ottimi motivi per desiderare assolutamente un processore che in certe condizioni può raggiungere i 5 GHz ed è fornito senza garanzia alcuna.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Questi di Intel sono veramente impazziti: aste per la vendita di processori aggiudicati a caro prezzo senza garanzia e supporto alcuno, se fossi al posto degli assemblatori farei un bel cartello e andrei in massa rifornirmi da AMD. @Cesco67: non svenarti, le stufette elettriche costano molto meno e te le vendono pure con una garanzia...... Leggi tutto
20-1-2019 10:47

personalmente ho già preferito due volte acquistare un i5 invece di un i7 - molti euro in meno per una minima riduzione percentuale di performance di picco (che tanto comunque raramente userei...)
18-1-2019 11:16

Ne prendo una, devo giusto sostituire la stufetta elettrica guasta... :twisted:
17-1-2019 13:20

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è la strategia ''mobile'' per il tuo web business?
Nessuna, spero che il traffico mobile diminuisca.
La versione mobile del mio sito.
Sto studiando il mobile proprio in questo periodo.
Non ho ancora piani o strategie.
Offrire app gratuite.
Sviluppare app da vendere.

Mostra i risultati (517 voti)
Maggio 2024
Google infila la IA dappertutto
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 maggio


web metrics