Lisbona: aerei senza benzina, aeroporti in tilt



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-05-2017]

lisbona

Incredibile quanto sta accendendo in Portogallo: da Lisbona non può partire nessun volo per mancanza di carburante. La notizia ripresa dalla BBC e dalle principali testate giornalistiche europee nelle prime ore di questa mattina sta facendo il giro del mondo.

Il sistema di pompaggio del carburante nell'aeroporto di Lisbona dal tardo pomeriggio di ieri non sta funzionando; TAP, la principale compagnia portoghese, afferma come la maggior parte dei suoi voli non possa partire per questo problema; altre compagnie aeree lamentano gli stessi disagi.

Molti degli aerei in arrivo sono costretti a una tappa intermedia per far rifornimento di carburante, una situazione davvero paradossale che si sta ripercuotendo su tutta Europa, essendo lo scalo lusitano uno dei più trafficati del continente.

Sondaggio
Ad alta quota, secondo te, qual è il comportamento più fastidioso?
Il passeggero della fila avanti che reclina lo schienale, senza nemmeno girarsi e avvisarti gentilmente.
Il passeggero della fila dietro che punta le piante dei piedi (o le ginocchia) nella parte alta del sedile.
I bambini che urlano ripetutamente o infastidiscono gli altri passeggeri, senza che i genitori intervengano.
Il passeggero che puzza di sudore.
Il passeggero che ascolta la musica ad alto volume.
Il passeggero che si ubriaca in volo.
Il passeggero che cerca di psicanalizzarti... per tutto il viaggio.
Il passeggero che si allarga sui braccioli del vicino.
I passeggeri che amoreggiano durante il volo.
Il passeggero che cerca di rimorchiare.

Mostra i risultati (2600 voti)
Leggi i commenti (17)

Lorenzo Asuni di AirHelp, società che si occupa di tutelare i diritti dei passeggeri, fa il punto della situazione: "Sono quasi 400 i voli che hanno subito ritardi o cancellazioni: per l'esattezza 64 voli cancellati e 322 voli in ritardo".

Al momento sono 60 mila i passeggeri hanno visto i loro piano rovinati da questo problema. Asuni spiega ai lettori di Zeus News come si possa far qualcosa per tutelarsi: "Il miglior consiglio per i passeggeri interessati è quello di chiedere un risarcimento che va dai 250 ai 600 euro: questo spetta di diritto in caso di volo cancellato o in ritardo".

Il fallimento con il sistema di pompaggio del carburante non è una circostanza straordinaria. Il combustibile è un evento inerente all'esercizio normale dell'attività del vettore aereo; se le autorità aeroportuali o qualsiasi altro fornitore di servizi sono colpevoli, secondo le norme europee i passeggeri rimangono autorizzati a risarcimenti dai vettori aerei, poiché questi ultimi hanno il diritto di rivalersi su chi ha causato il problema.

Resta un mistero come sia possibile che nel 2017 un aeroporto internazionale come quello di Lisbona possa rimanere senza carburante.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te è giusto che sia obbligatoria l'assicurazione per i conducenti di monopattini elettrici?
Sì, serve l'assicurazione obbligatoria perché i monopattini elettrici sono equiparabili per pericolosità agli scooter.
Sì, serve l'assicurazione obbligatoria sia per i monopattini elettrici, sia per le biciclette elettriche, perché entrambi i tipi di mezzo sono equiparabili agli scooter.
No, non serve l'assicurazione obbligatoria perché i monopattini elettrici sono equiparabili alle biciclette elettriche.

Mostra i risultati (976 voti)
Maggio 2024
Google infila la IA dappertutto
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 maggio


web metrics